AIUTIAMO I NOSTRI BAMBINI A CRESCERE E AD AVERE PIÙ PAZIENZA CON L’AIUTO DEL GIARDINAGGIO

Per chi vive nei paesi occidentali, cosiddetti industrializzati, è normale lasciare che asili nido o scuole materne si occupino dei propri bambini, ma chi se lo aspettava ad esempio che negli anni 2020\2021 saremmo stati costretti a rintanarci in casa per colpa del coronavirus o covid-19 insieme ai nostri familiari?
Quel duro periodo di lockdown ha fatto constatare a molti che i propri piccoletti, irrequieti e spesso e volentieri impazienti, proprio non ne volevano o ancora tuttora non ne vogliono sapere di starsene tranquilli chiusi in casa. Così genitori e nonni spazientiti si son ritrovati ad affrontare tutti insieme situazioni nuove ed impreviste.
Allora a quel punto la domanda che in quel periodo è sorta spontanea o che comunque converebbe farsi tuttora è: come si può sfruttare al meglio il tempo da passare a casa con i pargoletti ed educarli ad affrontare le sfide che si presenteranno loro nell’immediato e nel futuro?
COMPORTAMENTI SBAGLIATI
A volte siamo portati ad assecondare tutti i loro desideri senza curarci dell’effetto che potrebbero avere su di loro o peggio ancora potremmo in buona fede impedire la loro crescita cognitiva risolvendogli ogni tipo di problema, ignorando il fatto che una volta cresciuti saranno non solo incapaci di risolvere i grandi problemi o le sfide che gli si presenteranno davanti, ma che non sempre avranno al loro fianco qualcuno che li possa aiutare!
Che faranno allora una volta diventati grandi e incapaci di ingegnarsi per la soluzione di un problema?
UN PÒ DI PSICOLOGIA
Gli esperti dicono che questi bambini potrebbero essere dei potenziali depressi e insoddisfatti piagnucoloni!
Sotto il punto di vista cognitivo, non esiste nulla di più impegnativo che dover affrontare dei problemi o commettere degli errori, in quanto non solo viene richiesto un grande sforzo fisico e mentale, ma comporta anche un processo di cambiamento e adattamento.
Infatti quando tutti ci troviamo a dover affrontare un problema, dentro di noi succede qualcosa di straordinario, si mettono in moto tutta una serie di processi che ci trasformeranno in adulti maturi, consapevoli ed autodeterminati, in poche parole saremo i protagonisti indiscussi della nostra vita.
Dato che la soluzione di un problema implica a livello cognitivo una riorganizzazione dei propri schemi mentali si riesce al termine del suddetto processo, a imparare dai propri errori, arricchendo così il proprio bagaglio di conoscenza che ci accompagnerà per tutta la vita, permettendoci di continuare dritti per la nostra strada.
Per questo, se invece di fornire ai nostri bambini, le nostre ipotetiche verità assolute, le nostre soluzioni che dal nostro punto di vista potrebbero sembrare giuste, potremo sottoporli a delle sfide, anche giocando o iniziandoli al giardinaggio e alla scoperta del mondo vegetale, in modo da aiutarli a pensare con la propria testa.
IL GIARDINAGGIO CI PUÒ AIUTARE

Perché dunque non sfruttare il periodo in cui si è con i propri bambini a casa facendo giardinaggio insieme a loro? Potremmo magari incaricarli di piantare qualche semino in modo che possano vedere con i propri occhi il frutto del loro lavoro qualora quel seme germogliasse o imparare dai propri errori se questo non portasse a dei risultati tangibili, impareranno così ad affrontare e sopportare le prime delusioni, capiranno che la vita ci mette davanti l’opportunità di ritentare con altri semini e avere la possibilità di accrescere la propria autostima facendo diversi tentativi in altre direzioni.
Quando i bambini si abituano a pensare con la propria testa e a lavorare con le proprie mani, si abituano a mettere in discussione la realtà e a trovare soluzioni, così anziché piangersi addosso, comincieranno ad avere fiducia nelle proprie capacità iniziando ad affrontare la vita con più sicurezza e meno timori (vedi articolo in questo blog: “il giardinaggio fa bene alla salute” [clicca sulla dicitura per leggerlo])
In altre parole i bambini devono avere la possibilità di trovare il proprio modo di fare le cose, devono dare un senso al proprio mondo e, pian piano, formare il proprio carattere e dare importanza ai propri valori.
COSA SI PUÒ FARE
Vi starete chiedendo come fare, visto che sembra più facile a dirsi che a farsi; non fasciamoci la testa! È più semplice di quanto possa sembrare!! Lo dimostra questo breve cartoon della “Pixar” che vi proponiamo qui di seguito che descrive in modo semplice ed intuitivo l’importanza di dare ai bambini l’opportunità di trovare la propria strada senza dare loro risposte e soluzioni predefinite, l’importanza di lasciare spazio alla loro autonomia in modo che riescano a trovare da soli, anche sbagliando, nuove soluzioni ai problemi affinchè poi possano avere il pieno controllo della propria vita!
BUONA VISIONE!
Un bellissimo video :
SE TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, VUOI AGGIUNGERE QUALCOSA, ESPRIMERE IL TUO PARERE O SE HAI DEI SUGGERIMENTI, SENTITI LIBERO DI ESPRIMERE IL TUO PARERE NELLA SEZIONE COMMENTI QUI SOTTO.
IL TUO COMMENTO SARÀ BEN ACCETTO, APPREZZATO E SARÀ RESO VISIBILE NON APPENA IL NOSTRO STAFF AVRÀ CONTROLLATO E VERIFICATO CHE RISPETTI LE NORME E I PRINCIPI VIGENTI NEL NOSTRO PAESE.
Commenti recenti