appunti di MICHELE IL GIARDINIERE > Diario web di giardinaggio - orticoltura - floricoltura - alimentazione sana - cura della casa e della persona con le piante - consigli su acquisti ed escursioni nel verde

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

COME POTARE LE ROSE

COME POTARE LE ROSE La potatura invernale delle rose avviene normalmente a fine inverno, quando la pianta è a riposo e prima che si sviluppino nuovi boccioli. Annuncio pubblicitario – clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più Teniamo conto...

FA FREDDO: DOBBIAMO ANNAFFIARE?

In assenza di pioggia o neve con le basse temperature è necessario seguire alcune indicazioni: bagnare nel tardo mattino in modo che l’acqua non abbia il tempo di ristagnare e in seguito di congelare; durante l’annaffiatura dovremmo assolutamente evitare di...

PIANTE GRASSE PITTURATE

NON COMPRATELE ! PAROLA DI GIARDINIERE !!  Annuncio pubblicitario – clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più Ormai si vendono dappertutto ! Sono piante grasse dai colori molto accesi: la più diffusa è rosso fuoco ma ci sono molte...

ERICA: UNA FIORITURA PERFETTA PER L’ AUTUNNO E L’ INVERNO

L’erica è una delle piante che possono dare vita a giardini e balconi rendendo l’autunno vivace e donandoci in questa stagione fioriture allegre e variopinte, ma l’errore che molti fanno è quello di rinvasarla usando un comune terriccio, occorre invece sapere che l’erica essendo una pianta acidofila vive bene in terreni acidi e di conseguenza…

chestnuts on autumn forest ground

COME SCEGLIERE LE CASTAGNE

Può capitare di dover acquistare le castagne oppure andare per boschi a raccoglierle ma una volta tornati a casa ci si ritrova costretti a buttarne la maggioranza perché non risultano essere commestibili. Come si fa allora a riconoscere una castagna buona da una cattiva? Basta osservare…

OLIVO: UNA STORIA LUNGA MILLENNI

La storia degli alberi d’olivo si perde nei remoti popoli Greci, Romani e Barbari prima di giungere ai nostri giorni e diventare simbolo di…

CICLAMINI: UN DONO DI DIO PER ABBELLIRE I FREDDI INVERNI

Nel linguaggio dei fiori, i ciclamini sono simbolo di sincerità, offrono una grande varietà di colori e di sfumature, dal rosa pallido al rosso fiammante, dal viola scuro al bianco candido. Alcuni più scuri con sfumature di rosso o di...

IL CAVOLO FA BENE SE CUCINATO BENE

Le proprietà benefiche riconosciute fin dall’antichità agli ortaggi appartenenti al gruppo dei cavoli possono essere annullate da una cottura prolungata e fatta in acqua di cottura abbondante ed eccessiva, sarebbe pertanto buona cosa optare per una cottura a vapore, meglio ancora sarebbe se…

vintage decorations and bouquets at florist shop

COME ABBELLIRE GIARDINO E BALCONE CON I FIORI AUTUNNALI

Solitamente si è portati a pensare che l’autunno sia la stagione in cui le piante si decolorano e si spogliano, rendendo giardini o balconi poco piacevoli da guardare, ma meno male che le cose non stanno proprio così perché è la natura stessa ad offrire molte soluzioni per abbellire e colorare questi spazi seguendo alcuni accorgimenti.
Soprattutto fra ottobre e novembre, ad esempio, si potrebbe…

BROCCOLI, UN CONCENTRATO DI BENESSERE PER AFFRONTARE I MESI PIÙ FREDDI E CREARE RICETTE GUSTOSE

Sapevi che i broccoli contengono molta clorofilla, utile a favorire la produzione di emoglobina presente nei globuli rossi, oltre ad possedere fibre utili per il transito intestinale. Sono inoltre ricchi di zolfo che ha un’importante azione disinfettante e altre sostanze utili alla vista. Ci si chiede però come sceglierli al momento dell’acquisto, pulirli e cucinarli? Niente di più facile perchè…

bowl being poured with yellow liquid

COME CAPIRE SE UN OLIO D’ OLIVA È DI QUALITÀ

Sarà capitato a tutti di trovarsi davanti agli scaffali del supermercato con il dilemma di quale olio da cucina scegliere. Ce ne sono di tanti tipi, qualità e svariati prezzi, ma come si fa a capire qual è il migliore o quello più adatto all’uso che ne vogliamo fare? Possiamo trovare un utile guida…

GITE D’AUTUNNO: LO SPETTACOLO DEL FOLIAGE E IL POTERE DEI COLORI CALDI

Lo spettacolo del “foliage” attira sempre più turisti, proprio perchè offre un esperienza unica in cui sembra di immergersi in un dipinto fatto di tinte fiammeggianti di foglie d’alberi di una tiepida mezza stagione in cui gli escursionisti e appassionati di trekking, si danno appuntamento per ammirare lo spettacolo del “foliage” in cui la natura che cambia colore nel periodo autunnale apre il suo sipario agli occhi dei turisti.

Free chestnut in shell closeup

CASTAGNE: CHE STORIA, CHE PASSIONE, CHE DELIZIA!

Non si possono non amare le castagne, sono una delle tante cose buone che il buon Dio abbia potuto creare in un giorno in cui era particolarmente ispirato. questo frutto dolce di natura, come protagonista di un magnifico ricevimento nuziale, si sposa magnificamente con mele e uvetta nei ripieni di strudel, fagottini e crostate.
La pianta che li produce, molto apprezzata dagli antichi greci, tramandata dai romani e coltivata lungo tutto il medioevo, ha dominato i mercati italiani nella seconda metà del novecento; ma dove e quando si può raccogliere? Come si può coltivare, o usare in cucina? Soprattutto, quali sono i benefici sull’organismo umano?
Innanzitutto occorre sapere…

PILLOLE DI SAGGEZZA

Qual è il miglior investimento che si possa fare? In quale luogo? Proprio sotto i piedi…

UN ANTICO SAPORE PER UNA SALUTE PERFETTA

Quali benefici apporta un buon olio d’oliva se consumato regolarmente a tavola?
Inconsapevolmente mio nonno, esperto olivicoltore e piccolo proprietario terriero, ignaro di quali benefici meccanismi potesse innescare questo prezioso fluido nelle arterie, consigliava…

close up shot of a person using shears to trim leaves

POTATURE AUTUNNALI

Anche in autunno si effettuano sagomature di siepi e piccole potature verdi, oltre quelle invernali su legno spoglio. Occorre avere però alcuni accorgimenti sull’uso degli attrezzi giusti e su quali piante intervenire, prestando particolare attenzone…

COME COLTIVARE FUNGHI IN CASA

Coltivare funghi in casa è facile e divertente e se abbiamo dei bambini con noi questa è un ottima opportunità da sfruttare per coinvolgerli in una sana ed entusiasmante attività che li aiuterà a distogliere la loro attenzione dai videogiochi...