IL GIARDINAGGIO FA BENE ALLA SALUTE


IL GIARDINAGGIO MIGLIORA L’UMORE E COMBATTE LA DEPRESSIONE


Stare all’aria aperta e dedicarsi ad attività poco impegnative come il giardinaggio pare faccia bene all’umore, combatta la depressione e possa addirittura essere benefico in caso di stress post-traumatico o nelle tossicodipendenze.


In un articolo pubblicato dal tabloid britannico Indipendent si scopre che il giardinaggio infatti, non solo può essere praticato da chiunque, ma si dimostra efficace nel promuovere il buonumore, combattere la depressione e perfino i disturbi da stress post-traumatico o le tossicodipendenze – compresi il fumo e l’alcol.


A tal proposito, Sir Richard Thompson, Presidente del Royal College of Physicians, ha detto che i medici dovrebbero promuovere di più la “terapia” da giardinaggio. Una vera propria cura che non avvantaggia solo i pazienti, ma ha anche «enormi potenziali di risparmio per il SSN».


Gli scienziati sottolineano poi che il verde fa bene a tutti: per esempio, sono diversi gli studi che hanno scientificamente dimostrato come anche solo guardare un giardino migliora i tempi di recupero dopo un intervento chirurgico o una malattia.


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *