appunti di MICHELE IL GIARDINIERE > Diario web di giardinaggio - orticoltura - floricoltura - alimentazione sana - cura della casa e della persona con le piante - consigli su acquisti ed escursioni nel verde

COME E QUANDO POTARE L’OLIVO

POCO QUANDO È GIOVANE, ANCORA MENO SE ADULTO La potatura dell’ulivo è relativamente semplice e poco impegnativa se confrontata a quella di altre piante da frutto. Tuttavia è possibile commettere errori, soprattutto se non si conoscono gli obiettivi dei tagli...

AZALEA – COME MANTENERLA IN VITA

L’azalea è un fiore tutto femminile, è una pianta molto conosciuta dalle api e dai bombi per il nettare di cui è ricca. Coltivare questa pianta è molto semplice, tanto che si raccomanda a tutti i principianti che si avvicinano per le prime volte al giardinaggio di sperimentare le potenzialità del loro pollice verde incominciando proprio con l’azalea!
In primavera ed in estate le azalee vanno annaffiate regolarmente ponendo particolare attenzione a non inzuppare il terreno di acqua…

COME E QUANDO POTARE LA MIMOSA

La potatura va eseguita subito dopo la fioritura per non danneggiare la pianta e compromettere la successiva fioritura.
Vi sono interventi diversi a seconda che la pianta si trovi in vaso o in piena terra, in giardino.

COME SCEGLIERE IL TAGLIASIEPI PER SAGOMARE SIEPI E BORDURE

Diversamente dalle cesoie che possono essere utilizzate solo per siepi di dimensioni molto ridotte o per dare forma a singole piante, il tosasiepi a scoppio o elettrico ci permette di sagomare lunghe siepi e di grandi dimensioni. Il movimento delle lame a doppia dentatura, azionate da un motore, permette di effettuare un taglio preciso e veloce di una siepe. Vediamo come sceglierlo…

IL CAVOLO FA BENE SE CUCINATO BENE

Le proprietà benefiche riconosciute fin dall’antichità agli ortaggi appartenenti al gruppo dei cavoli possono essere annullate da una cottura prolungata e fatta in acqua di cottura abbondante ed eccessiva, sarebbe pertanto buona cosa optare per una cottura a vapore, meglio ancora sarebbe se…

COME POTARE LE ROSE

La potatura invernale delle rose avviene normalmente a fine inverno, quando la pianta è a riposo e prima che si sviluppino nuovi boccioli. In questo articolo parleremo di come di rimuoverei rami secchi e rovinati dal freddo e stimolare la fioritura.

person holding peeling orange fruit

PERCHÉ MANGIARE LA PARTE BIANCA DEGLI AGRUMI FA BENE ALLA SALUTE

Eliminare la parte bianca di arance e mandarini oltre a farci perdere tempo contribuisce anche a farci perdere salute perché è proprio lì che si concentrano i nutrienti migliori. Infatti quella parte bianca, spugnosa e amarognola, chiamata albedo, è ricchissima di Esperidina, un importantissimo e potente antiossidante, molto utile per il metabolismo dei grassi. Quindi scartarli sarebbe uno spreco di cibo e preziosi nutrienti, ma cerchiamo di andare un po’ più nello specifico e capire perché…

BROCCOLI, UN CONCENTRATO DI BENESSERE PER AFFRONTARE I MESI PIÙ FREDDI E CREARE RICETTE GUSTOSE

Sapevi che i broccoli contengono molta clorofilla, utile a favorire la produzione di emoglobina presente nei globuli rossi, oltre ad possedere fibre utili per il transito intestinale. Sono inoltre ricchi di zolfo che ha un’importante azione disinfettante e altre sostanze utili alla vista. Ci si chiede però come sceglierli al momento dell’acquisto, pulirli e cucinarli? Niente di più facile perchè…

POTATURE DI FEBBRAIO

Non è ancora finito l’inverno e non sono quindi scongiurati i pericoli delle gelate, ma non è neanche vicina la primavera, quali sono dunque le potature che si possono effettuare in questo periodo? possiamo effettuare potature su alcuni tipi di piante come…

COSA VERIFICARE PRIMA DI RIACCENDERE LA MOTOSEGA

Fra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera le grosse potature di alcuni alberi ci possono portare a rimetterla in funzione dopo averla dimenticata per mesi in garage. Data l’elevata e potenziale pericolosità dell’attrezzo ma anche per motivi di sicurezza personale è necessario prima di rimetterla in moto compiere alcune operazioni preliminari qui di seguito indicate…

GELATE INVERNALI, TUTELIAMO IL NOSTRO GIARDINO

Il “tessuto non tessuto” è un ottimo materiale isolante,estremamente leggero, perfetto per proteggere le coltivazione dal freddo e per anticipare i trapianti, serve anche a riparare gli ortaggi dalle forti piogge, per fornire una blanda protezione in caso di grandine e per difendere le coltivazioni da attacchi parassitari.

GIARDINO FIORITO IN INVERNO

Se in inverno vogliamo non solo un giardino fiorito, ma anche un balcone pieno di fiori, andiamo sul sicuro se coltiviamo: 1) CICLAMINO Annuncio pubblicitario – clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più 2) ERICA Annuncio pubblicitario – clicca...

AL POSTO DEI SOLITI CICLAMINI O VIOLE DEL PENSIERO PERCHÉ NON USARE L’ ELLEBORO?

L’elleboro è una pianta facile da curare, molto versatile e capace di adattarsi a diversi climi e suoli, è una pianta da mezzo ombra ma che nelle zone più calde del nostro paese va messo in una zona d’ombra completa. Non dovremmo diventare pazzi per curarla perché è una pianta adatta anche a coloro che non hanno il pollice verde.

NEVE: UN BENEFICO DONO DI DIO PER LE PIANTE

Si può considerare un dono perché protegge il terreno dall’azione del gelo e contribuisce a disinfestare l’ambiente dagli insetti dannosi. Contrariamente a quanto si può pensare, la neve è anche un ottimo isolante naturale, scopri perchè leggendo l’articolo…

CICLAMINI: UN DONO DI DIO PER ABBELLIRE I FREDDI INVERNI

Nel linguaggio dei fiori, i ciclamini sono simbolo di sincerità, offrono una grande varietà di colori e di sfumature, dal rosa pallido al rosso fiammante, dal viola scuro al bianco candido. Alcuni più scuri con sfumature di rosso o di...

COME CURARE LA STELLA DI NATALE

Se abbiamo comprato o ricevuto la bellissima stella di natale, chiamata anche col nome botanico poco conosciuto di “Euphorbia pulcherrima” o “Poinsettia”, ma ahimè dopo un po’abbiamo notato che inizia a perdere foglie dando l’impressione di morte imminente, non scoraggiamoci...

QUALI ALBERI SI POTANO A GENNAIO ?

Una domanda che spesso mi viene posta in questo periodo dell’anno è :Quando bisogna potare le piante da frutto ?È questo il periodo giusto? Annuncio pubblicitario – clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più Non si può dire se...

SONO PASSATE LE FESTIVITÀ, COSA FARNE DELL’ABETE?

CONSERVARLO O GETTARLO DOPO LE FESTIVITÀ? Se in questo periodo avete comprato un abete vivo e vegeto in un Garden center, in vaso o solo con la zolla di terra, e dopo le feste vi si presenta il dilemma: gettarlo...

affiliato Amazon #