appunti di MICHELE IL GIARDINIERE > Diario web di giardinaggio - orticoltura - floricoltura - alimentazione sana - cura della casa e della persona con le piante - consigli su acquisti ed escursioni nel verde

COME ARREDARE LA CASA CON LE PIANTE IN MODO DIVERTENTE CON UN TOCCO DI CLASSE

Arredare la casa con le piante non è solo una scelta estetica, ma un vero e proprio stile di vita che porta allegria e benessere. Ecco alcuni consigli per rendere la tua casa un’oasi verde, divertente e interessante: scegli le piante giuste per ogni stanza, gioca con le altezze, crea un angolo verde, aggiungi un tocco personale, sfrutta il verde stabilizzato e non dimenticare la manutenzione.

COME RIPULIRE FRUTTA E VERDURA DAI PESTICIDI IN 5 FACILI E DIVERTENTI PASSI

Ci sono diversi metodi naturali per ripulire frutta e verdura dalla presenza di pesticidi. Ad esempio si può usare una miscela di acqua e sale, acqua e bicarbonato, acqua e aceto. Se con il bicarbonato potremmo avere una pulizia del 66%, usando invece acqua e aceto nelle giuste proporzioni potremmo ripulire fino all’80% dei pesticidi presenti sulla frutta o sulla verdura…

PERCHÉ IL PRATO DEI CAMPI DA CALCIO APPARE A STRISCE CHIARE E SCURE?

Le strisce bianche su un prato da calcio sono un effetto visivo affascinante e distintivo. Se l’erba è piegata verso di te, la vedrai chiara, come un sorriso al sole. Ma quando si allontana da te, diventa scura, come un segreto nascosto. Ecco perché i campi da calcio sembrano avere strisce: l’erba si piega in modo diverso a seconda della direzione del taglio. Ti spiego come realizzare qualcosa del genere sul tuo prato…

COME EVITARE LE PUNTURE DI ZANZARE

Che cosa attira o respinge le zanzare? Come si può evitare di essere punti? Secondo uno studio l’odore acido della pelle attira le zanzare, ma anche la birra che beviamo o i saponi che usiamo per lavarci influenzano il nostro odore.
Ma cosa ha scoperto la scienza riguardo alle sostanze che ci aiutano a tenere lontano le zanzare per evitare di essere punti? Quali deodoranti usare? Quali sono i rimedi naturali? Vediamo anche quali sono le piante antizanzara…

COME CURARE IL PRATO IN ESTATE

In estate è un errore tagliare il prato molto basso perché l’erba viene bruciata dal sole, così come gli intervalli di tempo troppo lunghi fra un taglio e l’altro sono da evitare. Inoltre anche se viene istintivo pensare di innaffiare molto quando fa caldo, si rischia di indebolire le radici del prato e facilitare l’invasione delle malerbe. Sarebbe invece consigliabile…

RUTA – LA PIANTA CHE TI AIUTA A CACCIARE ZANZARE, PIDOCCHI E MOSCHE

Uno studio specifico ha rivelato che la pianta di ruta comune rilascia sostanze come l’acido metilsalicilico che è fortemente repellente per gli insetti. Piantando pertanto questa pianta in giardino, in vaso sul bancone o sul davanzale, si può creare un ambiente ostile agli insetti infestanti, zanzare comprese. Guarda qui il video che ne spiega in tre minuti le caratteristiche…

grandfather teaching the kids how to cut the plant leaves

PERCHÉ E COME AVVICINARE I BAMBINI AL GIARDINAGGIO

Il giardinaggio non è solo un’attività rilassante o un modo per abbellire il nostro spazio esterno ma è anche un’esperienza educativa e spirituale che può essere condivisa con i bambini. Non è solo una questione di piante e fiori ma un’avventura che può arricchire la vita dei più piccoli in modi inaspettati. Coinvolgere i figli nel giardinaggio significa seminare in loro i semi della curiosità, della responsabilità e dell’amore per la natura che fioriranno per tutta la vita. Ecco qui di seguito come fare…

COME MOLTIPLICARE IL BASILICO ALL’INFINITO

Moltiplicare il basilico per talea è un’operazione semplice, economica e priva di controindicazioni. Non sarà necessario nessun acquisto preliminare, basterà servirsi di quello che si ha in casa propria:  forbici, un bicchiere, un vasetto con del terreno e ovviamente una pianta di basilico da dove prelevare i rametti da far radicare. Guarda il video che spiega in 2 minuti e mezzo come fare…

RECENSIONE ATTREZZI DA GIARDINAGGIO A BATTERIA

Se siete alla ricerca di un modo per migliorare il vostro lavoro all’aperto, considerate che gli attrezzi da giardinaggio a batteria non solo semplificano il lavoro, ma lo rendono anche più sostenibile e piacevole.Con la loro efficienza, comodità e rispetto per l’ambiente, rendono il giardinaggio un’esperienza ancora più gratificante, offrono praticità, sostenibilità e comodità per chi ama il giardinaggio.

DIPLADENIA SPLENDES: LA STAR RAMPICANTE DEL GIARDINO

Originaria del caldo Brasile, la Dipladenia, conosciuta anche con il nome di mandevilla, è una rampicante sempreverde che non passa mai inosservata. Con i suoi fiori rossi, rosa o bianco profumati e le foglie che sembrano lucidate da un team di truccatori, questa pianta sa come attirare l’attenzione. Ma non lasciatevi ingannare dal suo aspetto sofisticato perchè la Dipladenia è una pianta tosta, capace di resistere al caldo estivo come una vera star durante un tour mondiale. Ama i riflettori del sole diretto, anzi, più luce riceve e più fiori produce, come se ogni petalo fosse un autografo per i suoi ammiratori…

PERCHÉ AVERE UNA HOYA KERRII IN CASA, LA PIANTA A FORMA DI CUORE

La Hoya Kerrii con le sue foglie carnose a forma di cuore è più di un semplice ornamento, è un simbolo d’amore, di cura e di crescita, in grado di trasformare anche chi non ha il pollice verde in un giardiniere provetto. Questa pianta non è solo bella da vedere, ma è anche incredibilmente facile da curare. Ha bisogno di poca acqua, resiste bene alla siccità, purifica l’aria regolandone l’umidità, stimolando il benessere mentale, inducendo calma e migliorando l’umore…

Free oleander image

OLEANDRO: UNA PIANTA ADATTABILE, AFFASCINANTE E MISTERIOSA

L’oleandro è una pianta di facile coltivazione che si adatta a tutti i climi e gli ambienti, tanto da essere utilizzata anche ai bordi delle autostrade, ma quali sono le sue peculiarità? È vero che è una pianta pericolosa? Come si cura? Ecco qui di seguito come potarla, innaffiarla, trapiantarla e concimarla…

photo of purple flowers

GLICINE: LA PIANTA PREFERITA DI LEONARDO DA VINCI – COME VISITARLA O ACQUISTARNE UNA COPIA E CURARLA

Il Glicine è una pianta che ha fatto da musa a Leonardo da Vinci, infatti era una delle piante preferite del grande genio rinascimentale (leggi l’articolo per scoprire come visitarlo). Il glicine non è solo un piacere per gli occhi ma è anche un simbolo di resistenza e longevità. Quindi, se volete aggiungere un tocco di storia e bellezza al vostro giardino, perché non prendere in considerazione un glicine? Acquistarlo e coltivarlo è molto facile…

young woman in a white dress sitting on a brown leather couch with a cup of coffee

COME VALORIZZARE LA CASA CON PIANTE DI PREGIO

Come trasformare il vostro angolo di casa in un vero e proprio red carpet botanico, dove ogni pianta è una star pronta a brillare? Dove acquistarle? Michele il giardiniere vi trasporterà in un simpatico viaggio in cui le piante d’appartamento di pregio saranno di scena per capire come valorizzare e cambiare aspetto alla propria casa.

PERCHÈ GLI ALBERI ATTIRANO I FULMINI?

Alcune specie di alberi, come per esempio Pini, hanno una corteccia spugnosa che assorbe e trattiene molta acqua durante le piogge: in questo modo si forma al loro interno una colonna d’acqua che attira facilmente i fulmini e…

CONCIME: COME SCEGLIERE QUELLO GIUSTO?

I concimi sono prodotti che forniscono alle piante uno o più elementi che servono a nutrirla attraverso dei complessi meccanismi di assorbimento mediante piccolissime particelle aggregate chimicamente e fisicamente fra loro che contribuiscono al suo sviluppo.
Ma come orientarsi nella scelta del concime giusto per le proprie piante?
Ecco qui di seguito alcuni pratici e utili consigli…

AZALEA – COME MANTENERLA IN VITA

L’azalea è un fiore tutto femminile, è una pianta molto conosciuta dalle api e dai bombi per il nettare di cui è ricca. Coltivare questa pianta è molto semplice, tanto che si raccomanda a tutti i principianti che si avvicinano per le prime volte al giardinaggio di sperimentare le potenzialità del loro pollice verde incominciando proprio con l’azalea!
In primavera ed in estate le azalee vanno annaffiate regolarmente ponendo particolare attenzione a non inzuppare il terreno di acqua…

affiliato Amazon #