POTIAMO ADESSO LE ORTENSIE

ECCO COME FARE:
La potatura delle ortensie viene effettuata al fine di stimolare la pianta a produrre nuovi germogli.
Le ortensie infatti sono piante che emettono i fiori sui rami nuovi ed è per questo che ogni anno è consigliata la potatura.
Il periodo ideale per potare le ortensie è la parte terminale dell’inverno, quando la pianta si trova ancora in riposo vegetativo.
Come prima cosa vanno rimosse tutte le parti secche della pianta, asportando i rami stentati, ammalati e contorti.
Terminata la potatura di pulizia si deve poi preocedere con una potatura di forma su tutti i rami.
Tutti i rami devono essere accorciati di un terzo della loro lunghezza, avendo l’accortezza di tagliare al di sopra di una gemma.
Già verso la fine dell’autunno le ortensie presentano le gemme ingrossate che svilupperanno i rami l’anno successivo e quindi, quando tagliamo, è opportuno arrivare sino ad una gemma ben sviluppata.
Se vogliamo che la pianta produca tanti fiori piccoli la potatura dovrà essere particolarmente intensa, mentre se desideriamo avere dei fiori grossi o di dimensioni intermedie dobbiamo fare una potatura contenuta.
Durante la stagione vegetativa infine, dobbiamo intervenire con dei tagli di pulizia sulle nostre ortensie, volti ad eliminare i fiori appassiti, i fiori di dimensioni eccessive ed i rami deboli e rovinati.
A questo punto non mi resta che augurarti buon lavoro!
SE TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, VUOI AGGIUNGERE QUALCOSA, ESPRIMERE IL TUO PARERE O SE HAI DEI SUGGERIMENTI, SENTITI LIBERO DI ESPRIMERE IL TUO PARERE NELLA SEZIONE COMMENTI QUI SOTTO.
IL TUO COMMENTO SARÀ BEN ACCETTO, APPREZZATO E SARÀ RESO VISIBILE NON APPENA IL NOSTRO STAFF AVRÀ CONTROLLATO E VERIFICATO CHE RISPETTI LE NORME E I PRINCIPI VIGENTI NEL NOSTRO PAESE.
Commenti recenti