UN ANTICO SAPORE PER UNA SALUTE PERFETTA

OLIO D’OLIVA A COLAZIONE CON FETTA DI PANE, SAPORI ANTICHI, VITALITÀ ED ENERGIA

Ricordo ancora mio nonno che dopo ogni campagna olivicola tornava dal frantoio oleario dopo aver molito le sue olive, i suoi vestiti sprigionavano odore acre d’olio d’oliva, versava il suo profumatissimo olio nuovo su una fetta di pane e ci invitava a gustarne le saporite fragranze.

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Parlando delle proprietà organolettiche delle olive dei suoi terreni ci invitava a degustare.
Ora, a pensarci bene, una cosa è certa: lui è vissuto oltre i novant’anni! Sarà forse merito dell’olio d’oliva?

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Ho scoperto dopo tempo che fare colazione con una fetta di pane e olio apporta numerosi benefici e che è un classico della dieta mediterranea.

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Perciò se al mattino abbiamo poco tempo, una fetta di pane con olio d’oliva, un frutto e un caffè possono essere un ottimo “salvavita”, proprio perchè l’olio d’oliva è una riserva naturale di salute, soprattutto per cuore e arterie. Vediamo qui di seguito più nel dettaglio quali sono i benefici di questo super food.

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BENEFICI DELL’OLIO D’OLIVA CRUDO

Vediamo di capirne di più su questo prezioso fluido alleato della nostra salute, dai tanti benefici e dal gusto unico, che oltre ad essere il condimento ideale per i piatti della dieta mediterranea è indicato per contrastare l’invecchiamento cellulare e tenere a bada i livelli di colesterolo.

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Con una sola fetta di pane e olio, introdurremo nel nostro organismo non solo carboidrati, ma anche vitamine B1, B2, B6 e B9, così come ferro, magnesio, zinco e potassio. Il tutto totalmente privo di grassi saturi. Un altro grande beneficio del pane e olio d’oliva è il suo apporto di vitamina E che ci permetterà di contrastare l’aterosclerosi e di regolare la pressione sanguigna.

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Tra le molte proprietà dell’olio extravergine di oliva vi è sicuramente quella di proteggere le nostre arterie; ciò avviene attraverso la regolazione dei livelli di colesterolo circolanti nel sangue. Questo parametro temuto da tutti quando ci si reca ad effettuare gli esami ematologici è uno dei fattori più importanti legati al rischio cardiovascolare, infatti livelli elevati di colesterolo “cattivo” denominato “LDL” nel sangue sono una causa della formazione delle placche aterosclerotiche che a lungo andare provocano restringimenti di vene ed arterie che portano ad infarti ed ictus.

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Usando invece l’olio extravergine d’oliva i livelli di colesterolo cattivo si abbassano mentre quelli del colesterolo buono, noti con il nome di HDL, non vengono minimamente alterati. Infatti l’extravergine è una miniera di antiossidanti tra cui la vitamina E, oltre a tutte molecole in grado di difendere il nostro corpo dall’invecchiamento precoce attraverso la lotta ai radicali liberi (sostanze di scarto che si formano come conseguenza del metabolismo cellulare e che dovrebbero essere eliminate dalle stesse attraverso alcuni meccanismi specifici).

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A giovarne è anche l’apparato digerente perchè l’olio d’oliva è in grado di ridurre le secrezioni di acidi gastrici e di conseguenza il pericolo di ulcere. Inoltre ha effetto anche sul fegato grazie alla composizione equilibrata di grassi che gli conferiscono un elevato potere disintossicante. Quindi la cattiva digestione, i gas, l’acidità e persino la stitichezza possono essere alleviati mangiando tutti i giorni pane e olio d’oliva.

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Oltre a tutto ciò è anche un rimedio antidepressivo perché l’olio d’oliva contiene polifenoli, grassi monoinsaturi e antinfiammatori che apportano benessere aumentando i livelli di endorfina.

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NOTIZIE ED ULTERIORI CONFERME DA ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

La F.D.A. (Food and Drug Administration) degli Stati Uniti ha annunciato che consentirà a tutte le bottiglie di olio extravergine d’oliva di portare sulle loro etichette una nuova “dichiarazione sulla salute qualificata”. Quindi i produttori possono ora scegliere di pubblicizzare il loro prodotto come alternativa salutare per il cuore, ai grassi di origine animale, per cucinare e preparare alimenti. 

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“Prove scientifiche di supporto ma non conclusive suggeriscono che il consumo giornaliero di circa 1.5 cucchiai di oli contenenti alti livelli di acido oleico, può ridurre il rischio di malattie coronariche”, ha scritto Scott Gottlieb, capo dell’agenzia, in un post sul blog.

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Quindi che cosa aspettate a far entrare l’olio extravergine di oliva nella vostra dieta? Ma badate bene che sia un olio di qualità, certificato e dalle ottime caratteristiche organolettiche! È chiaro che a questo punto viene da chiedersi: come si fa a riconoscere un buon olio extravergine di oliva da uno cattivo? Per scoprirlo si può leggere l’articolo omonimo cliccando su questa dicitura.

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Perciò a questo punto, per concludere, permettetemi di dire che mio nonno aveva inconsapevolmente ragione a fare largo uso di olio extravergine di oliva e consigliarlo anche ai suoi nipoti, la prova è che era quasi diventato centenario, allora perché non provarci?
Olio, pane e salute…

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