UN ANTICO SAPORE PER UNA SALUTE PERFETTA

OLIO D’OLIVA A COLAZIONE CON FETTA DI PANE, SAPORI ANTICHI, VITALITÀ ED ENERGIA

Ricordo ancora mio nonno che dopo ogni campagna olivicola tornava dal frantoio oleario dopo aver molito le sue olive, i suoi vestiti sprigionavano odore acre d’olio d’oliva, versava il suo profumatissimo olio nuovo su una fetta di pane e ci invitava a gustarne le saporite fragranze.

Parlando delle proprietà organolettiche delle olive dei suoi terreni ci invitava a degustare.
Ora, a pensarci bene, una cosa è certa: lui è vissuto oltre i novant’anni!

Sarà forse merito dell’olio d’oliva?

Ho scoperto dopo tempo che fare colazione con una fetta di pane e olio apporta numerosi benefici e che è un classico della dieta mediterranea.

Perciò se al mattino abbiamo poco tempo, una fetta di pane con olio d’oliva, un frutto e un caffè possono essere un ottimo “salvavita”.

Con una sola fetta, introdurremo nel nostro organismo idrati di carbonio, vitamine B1, B2, B6 e B9, così come ferro,magnesio, zinco e potassio. Il tutto totalmente privo di grassi saturi.

L’olio d’oliva è una riserva naturale di salute, soprattutto per cuore e arterie.

Un altro grande beneficio del pane e olio d’oliva è il suo apporto di vitamina E che ci permetterà di contrastare l’aterosclerosi e di regolare la pressione sanguigna.

La cattiva digestione, i gas, l’acidità e persino la stitichezza possono essere alleviati mangiando tutti i giorni pane e olio d’oliva.

È Un rimedio antidepressivo
perché l’olio d’oliva contiene polifenoli, grassi monoinsaturi e antinfiammatori che apportano benessere aumentando i livelli di endorfina.

Ci aiuterà a disintossicare il fegato e la cistifellea grazie al suo grande apporto di vitamina “E”ed antiossidanti. Inoltre ottimizza le funzioni epatiche favorendone l’azione depurativa.

Perciò perché non provarci?
Olio, pane e salute…

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *