RUTA – LA PIANTA CHE TI AIUTA A CACCIARE ZANZARE, PIDOCCHI E MOSCHE

SAPEVI CHE LA RUTA AIUTA A TENERE LONTANO MOLTI TIPI DI INSETTI DANNOSI?

GUARDA IL VIDEO QUI SOTTO PER SCOPRIRE LE POTENZIALITÀ DI QUESTA MAGNIFICA PIANTA.

COSA RIVELA LA SCIENZA

In uno studio coordinato dalla dottoressa Barbara Conti, ricercatrice al dipartimento di scienze agrarie e agroambientali dell’Università di Pisa, e pubblicato su “Parasitology Research”, una rivista leader nel campo della parassitologia medico-veterinaria, è stato riscontrato che la ruta d’Aleppo (Ruta chalepensis) e la ruta comune (Ruta graveolens) rilasciano sostanze come l’acido metilsalicilico che risulta essere decisamente repellente per gli insetti.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Piantandone quindi una certa quantità in giardino o in vaso si può creare un ambiente ostile agli insetti infestanti.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

COSA RIVELA LA STORIA

Si è scoperto che sin dall’antichità, in molte zone del mondo, le piante odorose che rilasciano nell’aria sostanze sgradite agli insetti sono sempre state utilizzate dagli agricoltori dei Paesi Centro-Africani come repellenti per gli insetti per proteggere i raccolti immagazzinati, e in particolar modo le piantine di Ruta chalepensis raccolte in mazzetti essiccati vengono tuttora appese alle finestre nei paesi del Maghreb per evitare l’ingresso delle zanzare”.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

La ruta graveolens invece era un tempo molto diffusa in Italia perché era una pianta della macchia mediterranea, oggi purtroppo a causa dello sfruttamento dei terreni e dell’inquinamento è diventata molto rara e bisogna seminarla e coltivarla nell’orto qualora se ne volesse sfruttare tutte le sue potenzialità. Non bisogna però lasciarsi ingannare dal suo piacevole profumo perché quando è fresca può produrre fastidiose dermatiti, occorre quindi maneggiarla con attenzione adottando le dovute precauzioni come usare ad esempio dei guanti.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

COME UTILIZZARLA

Per poterla utilizzare come strumento di difesa nel proprio orto o giardino si può seminare inizialmente su terriccio sabbioso in un semenzaio a parte, anche in piccoli vasetti, e quando le piantine saranno cresciute abbastanza si potranno trapiantare in piena terra, in un posto soleggiato visto che è una pianta che ama il sole.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

È una pianta facile da allevare perché è dotata di resistenza alla siccità e al caldo e di una notevole capacità di adattamento ai vari tipi di terreno. Dato che è una pianta erbacea cespugliosa, perenne e sempreverde, può arrivare fino ad 1 metro di altezza, per mantenere quindi un aspetto compatto in primavera si possono recidere i rami più lunghi anche lasciando a vista l’antiestetico legno vecchio.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Comunque una volta cresciuta si può riprodurre anche per talea di rametti o per divisione dei cespi. I rametti di ruta risultanti dalle potature si possono poi anche mettere vicino alla frutta o a qualsiasi finestra aperta per evitare che entrino mosche in casa ottenendo così pure un piacevole odore in cucina!

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

ACQUISTA QUI LE SEMENTI O LA TUA PIANTINA DI RUTA AD UN PREZZO SPECIALE, DAI UN OCCHIATA QUI SOTTO E CLICCA SULLE IMMAGINI CHE VEDI PER OSSERVARNE LE CARATTERISTICHE. OPPURE CONSULTA L’AREA DEDICATA AGLI ACQUISTI CLICCANDO SUL PULSANTE IN BASSO PER CONSULTARE IL CATALOGO E COMPRARE ALTRO.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più
DISPONIBILE SU AMAZON

Pianta di Ruta Pianta di Ruta Graveolens pianta da esterno pianta aromatica pianta vera pianta di Ruta da mangiare pianta da cucina pianta ornamentale venduta da eGarden.store

La Ruta o Ruta Graveolens è una pianta da esterno aromatica diffusa nel bacino mediterraneo ed appartenente alla famiglia delle Rutaceae. Si tratta di una pianta erbacea sempreverde a portamento cespuglioso di medie dimensioni in grado di crescere sino a 80 centimetri di altezza; presenta un fusto eretto e parecchio ramificato con foglie lobate e leggermente carnose di colore verde tendente al blu-grigio che emanano un’intensa fragranza. La fioritura avviene dalla fine della primavera sino all’autunno con la produzione di fiori di piccole dimensioni, poco appariscenti, di colore gialli riuniti in corimbi. Le foglie hanno un sapore amarognolo e penetrante ma in piccole dosi fresche vengono utilizzate in cucina triturate per insaporire i secondi piatti ed insalate o utilizzate per la preparazione di particolari oli, mentre essiccate vengono utilizzate in infusione nella grappa. La Ruta ha anche proprietà benefiche. E’ una pianta facile da coltivare che sopporta bene anche le basse temperature benchè bisogna proteggerla dalle gelate, idonea da piantumare sia in giardino che su balcone e terrazzo; la sua posizione ideale è in zone prevalentemente esposte ai raggi diretti de sole ma si adatta anche ad esposizione in luoghi di mezz’ombra.
We earn a commission if you make a purchase, at no additional cost to you.

Se vi è piaciuto questo articolo , volete aggiungere qualcosa, esprimere il vostro parere o avete dei suggerimenti, sentitevi liberi di esprimere il vostro parere nella sezione commenti qui sotto.
il vostro commento sarà ben accetto, apprezzato e sarà reso visibile non appena il nostro staff avrà controllato e verificato che rispetti le norme vigenti e sia in linea con i principi vigenti nel nostro paese.
  • COME ARREDARE LA CASA CON LE PIANTE IN MODO DIVERTENTE CON UN TOCCO DI CLASSE

    COME ARREDARE LA CASA CON LE PIANTE IN MODO DIVERTENTE CON UN TOCCO DI CLASSE

    Arredare la casa con le piante non è solo una scelta estetica, ma un vero e proprio stile di vita che porta allegria e benessere. Ecco alcuni consigli per rendere la tua casa un’oasi verde, divertente e interessante: scegli le piante giuste per ogni stanza, gioca con le altezze, crea un angolo verde, aggiungi un…

  • COME RIPULIRE FRUTTA E VERDURA DAI PESTICIDI IN 5 FACILI E DIVERTENTI PASSI

    COME RIPULIRE FRUTTA E VERDURA DAI PESTICIDI IN 5 FACILI E DIVERTENTI PASSI

    Ci sono diversi metodi naturali per ripulire frutta e verdura dalla presenza di pesticidi. Ad esempio si può usare una miscela di acqua e sale, acqua e bicarbonato, acqua e aceto. Se con il bicarbonato potremmo avere una pulizia del 66%, usando invece acqua e aceto nelle giuste proporzioni potremmo ripulire fino all’80% dei pesticidi…

  • PERCHÉ IL PRATO DEI CAMPI DA CALCIO APPARE A STRISCE CHIARE E SCURE?

    PERCHÉ IL PRATO DEI CAMPI DA CALCIO APPARE A STRISCE CHIARE E SCURE?

    Le strisce bianche su un prato da calcio sono un effetto visivo affascinante e distintivo. Se l’erba è piegata verso di te, la vedrai chiara, come un sorriso al sole. Ma quando si allontana da te, diventa scura, come un segreto nascosto. Ecco perché i campi da calcio sembrano avere strisce: l’erba si piega in…

  • PIANTE CARNIVORE PER COMBATTERE INSETTI NOCIVI E ABBELLIRE LA CASA

    PIANTE CARNIVORE PER COMBATTERE INSETTI NOCIVI E ABBELLIRE LA CASA

    Le piante che mangiano carne di insetto riescono a recuperare i nutrienti per garantirsi la sopravvivenza da sole e nel frattempo ripuliscono l’ambiente da insetti nocivi rendendoci un servizio utile in cambio di poche accortezze Hai mai provato ad allevarne una?

6789
7

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

affiliato Amazon #