Stupende manipolazioni genetiche…

rosa a due colori

Nel DNA di una pianta di rose ci sono centinaia di geni che determinano uno o più caratteri e più geni possono interagire tra loro per lo stesso carattere come ad esempio il colore o il numero dei petali. Questi caratteri vengono determinati dall’ interazione di diversi geni presenti nel DNA di una pianta.

Per esempio se si incrocia una rosa di color rosa con rose di altro colore, si otterrà probabilmente una maggioranza di fiori rosa. Come si ottengono quindi le tonalità di colori forti? I colori dominanti delle rose ibridate, come il rosa ed il rosso e il giallo vengono estrapolati dal DNA di rose selvatiche.

Se inoltre si parte incrociando una rosa rosa puro (figlia di rose rosa), con altre rose di colore diverso…ci vorranno probabilmente almeno 2-3 generazioni per liberarsi del colore rosa.

Spesso i risultati cercati non si trovano alla prima generazione, ma è più facile raggiungerli alla seconda, attraverso l’autofecondazione dei semenzali, o il reincrocio con uno dei genitori

E’ anche necessario scegliere dei buoni genitori ed evitare di rafforzare caratteri negativi, evitando assolutamente che siano presenti in entrambi i genitori e selezionare in modo adeguato i risultanti colori ottenuti.

Ottenere dunque i colori desiderati in una rosa è un lavoro lungo e complesso ma che alla fine, a giudicare dai risultati, risulta essere molto gratificante per gli occhi di chi le osserva.

PERCHÈ NON PROVARE AD ACQUISTARE OGGI STESSO AD UN PREZZO VANTAGGIOSO LE TUE ROSE A DUE COLORI PER ABBELLIRE IL TUO GIARDINO FIORITO? SI PUÒ COMPRARE QUI CON UN CLICK TUTTO QUELLO CHE SERVE A PREZZI VANTAGGIOSI, SI RICEVERÀ COMODAMENTE TUTTO A CASA E IN BREVE TEMPO! DAI UN OCCHIATA QUI SOTTO, OPPURE GUARDA IL NOSTRO CATALOGO PER VEDERE QUELLO CHE OCCORRE PER LE TUE PIANTE ED IL TUO GIARDINO, CONSULTA LA LISTA DEGLI ARTICOLI DI GIARDINAGGIO DALLA BARRA DEL MENÙ CLICCANDO SULLA VOCE DELLA PAGINA “ACQUISTO MATERIALI DA GIARDINAGGIO“.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.