QUANDO CONVIENE TOGLIERE I TELI PROTETTIVI INVERNALI?

QUALI OPERAZIONI POSSIAMO INIZIARE AD EFFETTUARE AL TERMINE DELL’ INVERNO ?

La primavera si avvicina a grandi passi, un timido sole comincia a riscaldare le ore centrali del giorno, tuttavia le temperature non sono ancora del tutto stabili, a volte ci sono repentini e bruschi cali di temperatura, vorremmo rimuovere il tessuto non tessuto con cui abbiamo protetto le nostre piante dalle gelate invernali (vedi articolo sul TNT)  ma temiamo che il precorrere dei tempi possa essere dannoso per le nostre amate piante, che fare allora?

Se si alternano notti gelide e giornate di sole, possiamo proteggere le piante con i teli antigelo soltanto durante la notte rimuovendoli durante il giorno in modo che le piante possano godere dei benefici dei primi raggi del sole.


Proviamo dunque a risollevare le sorti delle nostre piante eliminando le parti rovinate con una cesoia ben affilata per effettuare tagli netti e non sfilacciati, eliminiamo quindi foglie e rametti secchi. Questo favorirà la ricrescita di giovani germogli grazie alle temperature più miti in arrivo nei prossimo giorni di primavera.

Se le radici e i fusti sono vivi le nostre piante sofferenti che hanno superato l’inverno potrebbero riprendersi alla grande. Non abbandoniamole ma continuiamo a curarle e se il terreno è secco provvediamo ad inumidirlo ricominciando ad innaffiarle a cadenza regolare.


Sicuramente le piante che hanno patito il freddo saranno rimaste senza nutrimento durante tutto l’inverno. Perciò dopo aver eliminato le parti molto rovinate provvediamo a concimarle. Utilizziamo un concime adatto per le diverse tipologie di pianta da curare.

COSA FARNE DEI TELI USATI?

Ricordiamo che il TNT non marcisce e non si sfilaccia, quindi può essere riusato molte volte senza problemi.

Ovviamente togliendo e rimettendo il telo questo si può sporcare ma lo si può lavare senza problemi, anzi è consigliabile farlo per consentire una filtratura di luce ottimizzata durante l’uso che ne rifaremo il prossimo inverno.

Se vi è piaciuto quest’articolo lasciate nei commenti i vostri suggerimenti o qualora abbiate dei dubbi o delle incertezze su come procedere non esitate a porre il vostro quesito nella sezione “fai qui le tue domande” che trovate scorrendo il menù di navigazione che si trova in alto sopra l’immagine del sito, vi risponderemo non appena possibile. Se invece avete intenzione di acquistare un telo in TNT basta cliccare su una delle immagini qui sotto per collegarsi direttamente all’e-commerce di Amazon.

Perchè dedicarci al giardinaggio? Sicuramente è un attività salutare, rilassante e stimolante, perchè dunque non provare a cliccare qui (su queste frasi dove stai leggendo) per vedere di cosa hai bisogno?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.