FAI QUI LE TUE DOMANDE – FORUM DI GIARDINAGGIO

 FAI QUI LE TUE DOMANDE

Se hai delle domande su come curare una pianta, come intervenire o semplicemente esprimere una tua opinione, clicca sul pulsante “SCRIVI UN NUOVO MESSAGGIO” ed esponi il tuo quesito nella relativa casella dei messaggi che comparirà sotto di seguito. Abbi cura di compilare i campi obbligatori relativi ai tuoi dati prima di cliccare sul pulsante “INVIA, questo servirà ad aiutarti in seguito a trovare la tua risposta, insieme al tuo nome e alla data di invio della richiesta.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

I dati personali immessi saranno trattati in conformità alle vigenti norme sulla privacy. (leggi informativa sulla privacy).

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Una volta approvato il tuo messaggio apparirà in ordine di tempo nelle caselle sottostanti.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Se inoltre ti verrà consigliato di usare un dato prodotto, un attrezzo o una pianta potrai trovare tutto quello che ti occorre nella pagina che elenca i materiali di giardinaggio che si possono acquistare su Amazon , cliccando sulla tipologia di prodotto si verrà collegati direttamente alla pagina dedicata agli acquisti.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Troverai anche la risposta al tuo quesito sul diario qui di seguito ↓

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

PER CHIEDERE QUALCOSA A MICHELE IL GIARDINIERE CLICCA SUL PULSANTE [Scrivi un nuovo messaggio]CHE TROVI QUI SOTTO.

SCRIVI QUI LA TUA DOMANDA

 
 
 
 
 
 



 
 
 
 
 
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato (leggi informativa sulla privacy selezionando la pagina apposita)
Per ragioni di sicurezza salveremo il tuo indirizzo IP.
Il tuo messaggio potrebbe essere visibile sul diario degli ospiti di questa pagina solo dopo che l'avremo controllato.
Ci riserviamo il diritto di modificare, eliminare o non pubblicare messaggi.
N.B. Selezionando la casella; accept privacy policy si accettettano i termini previsti per legge al trattamento dei dati immessi.
Emanuela Emanuela da Roma
Buongiorno!
Vorrei conoscere il problema che affligge la mia bellissima rosa e sapere come riuscire a risolverlo:
Nonostante la fioritura sempre rigogliosa e lo sbocciare di nuovi getti, le foglie si presentano con fori di varia grandezza, ingiallite e coperte nella pagina inferiore da una patina con piccoli puntini bianchi, si seccano e cadono continuamente.
Di cosa si tratta? Grazie!
Mi piace 1
Michele il giardiniere Risposta dell'amministratore di: Michele il giardiniere
Buon giorno a lei Emanuela!
Grazie per averci contattato!
Ci dispiace tanto per la sua bellissima rosa, si deduce che ci tiene tanto a questa pianta pertanto cercheremo di aiutarla nel miglior modo possibile, visto che presenta diversi problemi ma ne isoliamo da questi almeno i due più importanti.
Non avendo a disposizione una foto della sua bellissima rosa non possiamo purtroppo essere chirurgicamente precisi nella diagnosi della malattia della sua pianta, tuttavia da quello che ci descrive possiamo azzardare l’ipotesi che, per quanto riguardala pagina inferiore delle foglie che presentano una patina con piccoli puntini bianchi, si possa trattare di OIDIO o MAL BIANCO, una malattia fungina che ha luogo su piante cresciute in luoghi umidi e malventilati, con umidità del 60% circa e temperature intorno ai 20° c.
Quindi già da questo si può dedurre che questo problema si può evitare tenendo la pianta in una zona soleggiata e ben ventilata ma non fredda, con temperature non inferiori ai 20 gradi centigradi, soprattutto tenendo pulite le piante con una potatura di arieggiamento che eviterà un accumulo di foglie e rami intrecciati sulla pianta stessa.
Per quanto riguarda la cura vera e propria, dato che si tratta di una malattia molto insidiosa, la si può combattere solo con un efficace fungicida sistemico (che entra nel circolo linfatico della pianta), lo può trovare nella sezione della barra del menù in alto di questo sito dedicata agli acquisti di giardinaggio, nello specifico cliccando sulla voce “FUNGICIDI”, in particolare le consiglio vivamente di acquistare “Fungicida PREVICUR ENERGY ML 50 fosetil alluminio propamocarb” oppure “Compo Duaxo – fungicida sistemico appositamente studiato per la protezione delle piante ornamentali da casa e da giardino”

Mentre per quanto riguarda i fori di varia grandezza sulle foglie, come li chiama lei, possiamo dirle che le foglie bucate sono sintomo di una infestazione da parte di insetti e che in particolare si può trattare di un attacco, molto comune in questo periodo primaverile, di tentredine nera della rosa (Cladius pectinicornis), che può risolvere trattando con decisione l’intera pianta con un insetticida di cui può vedere la descrizione sempre nella sezione della barra del menù in alto di questo sito dedicata agli acquisti di giardinaggio, nello specifico cliccando sulla voce “INSETTICIDI”, in particolare le possiamo indicare “insetticida abbattente biologico a base di piretro naturale BAYER NATRIA 1 lt” oppure “Bayer Decis PFnPe – insetticida giardino”, meno costoso ma non meno efficace.

Lieti di esserle stata d’aiuto cogliamo l’occasione per augurarle tante belle cose e buon giardinaggio!!
... Toggle this metabox.
affiliato Amazon #