FAI QUI LE TUE DOMANDE – FORUM DI GIARDINAGGIO

 FAI QUI LE TUE DOMANDE

Se hai delle domande su come curare una pianta, come intervenire o semplicemente esprimere una tua opinione, clicca sul pulsante “SCRIVI UN NUOVO MESSAGGIO” ed esponi il tuo quesito nella relativa casella dei messaggi che comparirà sotto di seguito. Abbi cura di compilare i campi obbligatori relativi ai tuoi dati prima di cliccare sul pulsante “INVIA, questo servirà ad aiutarti in seguito a trovare la tua risposta, insieme al tuo nome e alla data di invio della richiesta.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

I dati personali immessi saranno trattati in conformità alle vigenti norme sulla privacy. (leggi informativa sulla privacy).

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Una volta approvato il tuo messaggio apparirà in ordine di tempo nelle caselle sottostanti.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Se inoltre ti verrà consigliato di usare un dato prodotto, un attrezzo o una pianta potrai trovare tutto quello che ti occorre nella pagina che elenca i materiali di giardinaggio che si possono acquistare su Amazon , cliccando sulla tipologia di prodotto si verrà collegati direttamente alla pagina dedicata agli acquisti.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Troverai anche la risposta al tuo quesito sul diario qui di seguito ↓

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

PER CHIEDERE QUALCOSA A MICHELE IL GIARDINIERE CLICCA SUL PULSANTE [Scrivi un nuovo messaggio]CHE TROVI QUI SOTTO.

SCRIVI QUI LA TUA DOMANDA

 
 
 
 
 
 



 
 
 
 
 
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato (leggi informativa sulla privacy selezionando la pagina apposita)
Per ragioni di sicurezza salveremo il tuo indirizzo IP.
Il tuo messaggio potrebbe essere visibile sul diario degli ospiti di questa pagina solo dopo che l'avremo controllato.
Ci riserviamo il diritto di modificare, eliminare o non pubblicare messaggi.
N.B. Selezionando la casella; accept privacy policy si accettettano i termini previsti per legge al trattamento dei dati immessi.
Meri Meri da Pisa
Buongiorno a tutti!!
Gradirei un consiglio, se possibile, io di piante ci capisco...nulla!
Vorrei coprire un gazebo in ferro con un rampicante e mi piacerebbe tantissimo un glicine, il problema credo sia il luogo in cui si trova. E' soggetto a tramontana e libeccio ed è in un angolo del giardino, quindi 2 lati del gazebo sono ad 1 metro dal muro di cinta che è alto 1.50.
Se prendo la pianta sbagliata ho paura che durerà davvero poco.
Mi consigliate voi!? Grazie!!
Mi piace 1
Michele il giardiniere Risposta dell'amministratore di: Michele il giardiniere
BUON GIORNO A LEI MERI!
Grazie per averci contattato!

Per il suo gazebo può usare piante rampicanti annuali o altre perenni:
fra queste ultime, la durata da un anno all’altro è assicurata solo nel Meridione, mentre nel Nord Italia vanno trattate da annuali, oppure coltivate in vaso, se possibile, e ricoverate al chiuso d’inverno; non possono essere impiegate come copertura permanente, ma solo estiva.

Fra le annuali vere ci sono i piselli odorosi, il fagiolo dolico, le zucche ornamentali, la gloriosa e l’Ipomoea purpurea: si seminano in aprile a dimora; se ben bagnate e concimate, da fine maggio a settembre-ottobre si riempiranno di fiori.
I piselli odorosi si allungano al massimo per 2 m, la campanella e le zucchette fino a 3 m, il fagiolo fino a 6 m. Si utilizzano come decorazioni o coperture rade e temporanee, magari per rinfoltire la base di una rampicante perenne anziana e un po’ spoglia in basso.

Fra le perenni anche nel Nord Italia, perlomeno fino alla Val Padana, si annoverano le actinidie, la bignonia, le clematidi, l’edera, il glicine, le lonicere, le ortensie rampicanti, Passiflora caerulea, rincospermo e viti. Sono quelle da sfruttare se si desidera una situazione permanente, immutata di anno in anno, con poca fatica e molta resa, in quasi tutto il nostro Paese.

Tutte le altre non citate rientrano nella categoria “perenni al Sud, annuali o da proteggere al chiuso dalla Pianura Padana in su", e come tali vanno utilizzate, per uno schermo permanente in Meridione e per uno stagionale nel Settentrione

Dato che il suo Gazebo è esposto a nord e ai venti freddi di tramontana le consigliamo le seguenti piante rampicanti:

[ul]
  • Ortensia rampicante (Hydrangea petiolaris)
  • Produce splendidi fiori bianchi in primavera, anche se esposte in pieno nord. Molto rustica, sopporterà tranquillamente i -20 °C.[/li]

  • Edera comune (Hedera helix)
  • Ci sono varietà con fogliame variegato e l'edera d'Irlanda (Hedera hibernica) che forma rapidamente una siepe con foglie dal colore verde brillante.[/li]

  • Caprifoglio di Tellmann con meravigliosi fiori giallo-arancio. Pianta di sottobosco che richiede una luce soffusa.

  • Virginia rampicante (Parthenocissus ed Ampelopsis)
  • Il fogliame rosso in autunno è uno dei più belli. La varietà Lowii, che misura meno di 3 metri, è perfetta per una coltura in vaso o in piccoli spazi.[/li]

  • Akebia (Akebia quinata)
  • Con fogliame semipersistente, si copre di rosso porpora in autunno dopo un'abbondante e profumata fioritura estiva.[/li]

  • Gelsomino d’inverno (Jasminum nudiflorum)
  • Una pianta sarmentosa che deve perciò essere sostenuta e ha il vantaggio di produrre fiori giallo brillante solo in inverno.[/li]


    Ovviamente avendo questo elenco esaustivo a sua disposizione dovrà solo constatare se queste specie e varietà sono in vendita presso i vivai nella sua zona, oppure può optare per un acquisto online su Amazon andando nella sezione della barra del menù in alto di questo sito dedicata agli "ACQUISTI DI MATERIALI PER GIARDINAGGIO", nello specifico cliccando poi una volta aperta la pagina sulla voce "PIANTE DA ESTERNO". Se non possiede un account Amazon può andare nella sezione del sottomenù sopra indicato, alla voce "COME CREARE UN ACCOUNT AMAZON" dove le verrà spiegato passo passo come e cosa fare per acquistare su questa piattaforma online.


    Cordiali saluti, le auguriamo buon lavoro nel suo giardino!
    ... Toggle this metabox.
    affiliato Amazon #