FAI QUI LE TUE DOMANDE – FORUM DI GIARDINAGGIO

 FAI QUI LE TUE DOMANDE

Se hai delle domande su come curare una pianta, come intervenire o semplicemente esprimere una tua opinione, clicca sul pulsante “SCRIVI UN NUOVO MESSAGGIO” ed esponi il tuo quesito nella relativa casella dei messaggi che comparirà sotto di seguito. Abbi cura di compilare i campi obbligatori relativi ai tuoi dati prima di cliccare sul pulsante “INVIA, questo servirà ad aiutarti in seguito a trovare la tua risposta, insieme al tuo nome e alla data di invio della richiesta.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

I dati personali immessi saranno trattati in conformità alle vigenti norme sulla privacy. (leggi informativa sulla privacy).

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Una volta approvato il tuo messaggio apparirà in ordine di tempo nelle caselle sottostanti.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Se inoltre ti verrà consigliato di usare un dato prodotto, un attrezzo o una pianta potrai trovare tutto quello che ti occorre nella pagina che elenca i materiali di giardinaggio che si possono acquistare su Amazon , cliccando sulla tipologia di prodotto si verrà collegati direttamente alla pagina dedicata agli acquisti.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Troverai anche la risposta al tuo quesito sul diario qui di seguito ↓

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

PER CHIEDERE QUALCOSA A MICHELE IL GIARDINIERE CLICCA SUL PULSANTE [Scrivi un nuovo messaggio]CHE TROVI QUI SOTTO.

SCRIVI QUI LA TUA DOMANDA

 
 
 
 
 
 



 
 
 
 
 
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato (leggi informativa sulla privacy selezionando la pagina apposita)
Per ragioni di sicurezza salveremo il tuo indirizzo IP.
Il tuo messaggio potrebbe essere visibile sul diario degli ospiti di questa pagina solo dopo che l'avremo controllato.
Ci riserviamo il diritto di modificare, eliminare o non pubblicare messaggi.
N.B. Selezionando la casella; accept privacy policy si accettettano i termini previsti per legge al trattamento dei dati immessi.
Erika Erika da Toano
Salve, avrei bisogno del vostro aiuto!
Al mio vicino di casa gli è venuto in mente di improvvisarsi giardiniere e ha potato l'albero di amarene che abbiamo in giardino, solo che quell'albero era di mio nonno e io ci tengo particolarmente. Da quando lo ha potato (un paio di anni fa se non sbaglio) l'albero sembra morto, si è formata una crepa nel tronco e sta perdendo la corteccia. Vorrei sapere se è possibile salvarlo e come! Premetto che non ha tagliato i rami "principali" (si divide ancora in 3 rami) però ha tagliato cortissimi gl'altri rami (saranno lunghi neanche 2cm)! Quei rami non sono più cresciuti e di conseguenza neanche foglie e frutti! Aspetto una vostra risposta! Grazie in anticipo!
Mi piace 1
Michele il giardiniere Risposta dell'amministratore di: Michele il giardiniere
Grazie per averci contattato, Erika
Ci dispiace per il suo albero, specie se si tratta di qualcosa che è legato ai ricordi dei propri cari.
Da come descrive la situazione si potrebbe dedurre che si sia trattato già durante i due anni precedenti di cancro batterico dovuto ad un batterio del genere “Xanthomonas” che colpisce non solo gli alberi di amarene ma anche le altre drupacee. Molto probabilmente prima della potatura sicuramente le foglie avranno avuto delle macchie irregolari prima di rendere manifesti i danni a carico del fusto e dei rami, con lesioni e aree necrotiche.
Di solito la cosa più importante sarebbe stata la prevenzione, soprattutto nel caso di cancro batterico è fondamentale disinfettare gli attrezzi di potatura passando da una pianta malata ad una sana. Bisogna inoltre eliminare tutte le parti di pianta che si notano colpite da sintomi di malattia in qualsiasi momento della stagione, anche questo evita contagi che diffondono il problema; probabilmente sarà per questo motivo che il suo presunto giardiniere avrà eseguito una potatura così severa sulla sua amarena
In questi casi si può usare un preparato disinfettante come la pasta per tronchi. È un preparato denso che si spalma sulle piante a riposo vegetativo dalla base del tronco fino alle prime diramazioni con lo scopo di ripulire i tronchi dai funghi e dalle forme svernanti di insetti.
Più facile da trovare in commercio è la poltiglia bordolese, un fungicida comunemente chiamato “verde rame” che deve essere utilizzato sempre dopo una lettura attenta delle indicazioni riportate sulle confezioni che comporta il rispetto delle dosi, delle modalità suggerite e delle precauzioni. Può provare a trattare tutto il tronco con questo preparato fino alla base, sperando che si possa riprendere con l’inizio della primavera!

Se non sa dove trovare la "Poltiglia Bordolese" può optare per un acquisto online su Amazon andando nella sezione della barra del menù in alto di questo sito dedicata agli "ACQUISTI DI MATERIALI PER GIARDINAGGIO", nello specifico cliccando poi una volta aperta la pagina, sulla voce "FUNGICIDI", o inserendo nel motore di ricerca di Amazon il nome del prodotto indicato.
Se non possiede un account Amazon può andare nella sezione del sottomenù sopra indicato, alla voce "COME CREARE UN ACCOUNT AMAZON" dove le verrà spiegato passo passo come e cosa fare per acquistare su questa piattaforma online.

Cogliamo l’occasione per augurarle buona giornata e buon lavoro nel suo giardino!
... Toggle this metabox.
affiliato Amazon #