FAI QUI LE TUE DOMANDE – FORUM DI GIARDINAGGIO

 FAI QUI LE TUE DOMANDE

Se hai delle domande su come curare una pianta, come intervenire o semplicemente esprimere una tua opinione, clicca sul pulsante “SCRIVI UN NUOVO MESSAGGIO” ed esponi il tuo quesito nella relativa casella dei messaggi che comparirà sotto di seguito. Abbi cura di compilare i campi obbligatori relativi ai tuoi dati prima di cliccare sul pulsante “INVIA, questo servirà ad aiutarti in seguito a trovare la tua risposta, insieme al tuo nome e alla data di invio della richiesta.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

I dati personali immessi saranno trattati in conformità alle vigenti norme sulla privacy. (leggi informativa sulla privacy).

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Una volta approvato il tuo messaggio apparirà in ordine di tempo nelle caselle sottostanti.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Se inoltre ti verrà consigliato di usare un dato prodotto, un attrezzo o una pianta potrai trovare tutto quello che ti occorre nella pagina che elenca i materiali di giardinaggio che si possono acquistare su Amazon , cliccando sulla tipologia di prodotto si verrà collegati direttamente alla pagina dedicata agli acquisti.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Troverai anche la risposta al tuo quesito sul diario qui di seguito ↓

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

PER CHIEDERE QUALCOSA A MICHELE IL GIARDINIERE CLICCA SUL PULSANTE [Scrivi un nuovo messaggio]CHE TROVI QUI SOTTO.

SCRIVI QUI LA TUA DOMANDA

 
 
 
 
 
 



 
 
 
 
 
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato (leggi informativa sulla privacy selezionando la pagina apposita)
Per ragioni di sicurezza salveremo il tuo indirizzo IP.
Il tuo messaggio potrebbe essere visibile sul diario degli ospiti di questa pagina solo dopo che l'avremo controllato.
Ci riserviamo il diritto di modificare, eliminare o non pubblicare messaggi.
N.B. Selezionando la casella; accept privacy policy si accettettano i termini previsti per legge al trattamento dei dati immessi.
andrea andrea da milano
Buongiorno,
ho una strelitzia in appartamento e poco tempo fa alcune foglie hanno iniziato a seccare (prima sono diventate gialle e poi marroni accartocciandosi su se stesse). E' vicino alla finestra (al primo piano) ma di luce ne prende. Ho poi notato che il colletto della pianta è divenuto marrone scuro. Cosa posso fare?
Mi piace 1
Michele il giardiniere Risposta dell'amministratore di: Michele il giardiniere
Buon giorno Andrea!
Grazie per averci contattato.

Ci dispiace per la sua strelitzia , da come la descrive suppongo che probabilmente, forse inizialmente la sua pianta avrà avuto un accrescimento stentato ed in seguito le foglie, iniziando da quelle esterne e poi procedendo verso quelle interne, si saranno dapprima ingiallite e poi imbrunite prima di avvizzire.
Ora elimini prima tutte le parti seccate e necrotizzate, poi provi a togliere la pianta dal terreno per esaminare oltre al colletto che è già imbrunito, anche l’apparato radicale. Se pure questo risulta imbrunito, allora si tratta di marciume causato da Phytophthora che si sviluppa soprattutto in seguito ad eccessive annaffiature. Quindi per prima cosa tolga la pianta dal vaso ed elimini tutte le parti danneggiate; la restante parte di radice dovrà trattarla con un fungicida in polvere ad ampio spettro. Quindi, faccia asciugare la terra, e una volta asciutta rimetta la pianta nel vaso, aspetti però almeno una settimana prima di annaffiare per dare il tempo alle superfici di taglio di cicatrizzarsi.

Se non sa dove trovare il fungicida citato sopra può optare per un acquisto online su Amazon andando nella sezione della barra del menù in alto di questo sito dedicata agli "ACQUISTI DI MATERIALI PER GIARDINAGGIO", nello specifico cliccando poi una volta aperta la pagina, sulla voce "FUNGICIDI", o inserendo nel motore di ricerca di Amazon il nome del prodotto indicato.
Se non possiede un account Amazon può andare nella sezione del sottomenù sopra indicato, alla voce "COME CREARE UN ACCOUNT AMAZON" dove le verrà spiegato passo passo come e cosa fare per acquistare su questa piattaforma online.

Cordiali saluti e tanti auguri per la sua strelitzia
... Toggle this metabox.
affiliato Amazon #