FAI QUI LE TUE DOMANDE – FORUM DI GIARDINAGGIO

 FAI QUI LE TUE DOMANDE

Se hai delle domande su come curare una pianta, come intervenire o semplicemente esprimere una tua opinione, clicca sul pulsante “SCRIVI UN NUOVO MESSAGGIO” ed esponi il tuo quesito nella relativa casella dei messaggi che comparirà sotto di seguito. Abbi cura di compilare i campi obbligatori relativi ai tuoi dati prima di cliccare sul pulsante “INVIA, questo servirà ad aiutarti in seguito a trovare la tua risposta, insieme al tuo nome e alla data di invio della richiesta.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

I dati personali immessi saranno trattati in conformità alle vigenti norme sulla privacy. (leggi informativa sulla privacy).

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Una volta approvato il tuo messaggio apparirà in ordine di tempo nelle caselle sottostanti.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Se inoltre ti verrà consigliato di usare un dato prodotto, un attrezzo o una pianta potrai trovare tutto quello che ti occorre nella pagina che elenca i materiali di giardinaggio che si possono acquistare su Amazon , cliccando sulla tipologia di prodotto si verrà collegati direttamente alla pagina dedicata agli acquisti.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Troverai anche la risposta al tuo quesito sul diario qui di seguito ↓

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

PER CHIEDERE QUALCOSA A MICHELE IL GIARDINIERE CLICCA SUL PULSANTE [Scrivi un nuovo messaggio]CHE TROVI QUI SOTTO.

SCRIVI QUI LA TUA DOMANDA

 
 
 
 
 
 



 
 
 
 
 
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato (leggi informativa sulla privacy selezionando la pagina apposita)
Per ragioni di sicurezza salveremo il tuo indirizzo IP.
Il tuo messaggio potrebbe essere visibile sul diario degli ospiti di questa pagina solo dopo che l'avremo controllato.
Ci riserviamo il diritto di modificare, eliminare o non pubblicare messaggi.
N.B. Selezionando la casella; accept privacy policy si accettettano i termini previsti per legge al trattamento dei dati immessi.
Ambra Ambra da Turriaco
Buongiorno vorrei un aiuto se è possibile:
Mio marito che ora non c'è più aveva costruito una fontana in giardino a cascata composta da 3 vasche rettangolari abbastanza grandi e profonde.
Per Rendere l'idea sono simili a 3 vasche da bagno con in alto dei vetri; le prime due con dei vetri che simulavano una cascata con il bocchettone dell'acqua, in cima vi è un ultima vasca senza vetro che era dedicata al bagnetto per giocare di mia figlia quando era piccola.
Ora la fontana è inutilizzata perché è troppo complicato per me pulirla. Volevo, perciò in alternativa mettergli dentro delle piante per creare una specie di piccolo vivaio decorato ma non ho idea di come crearlo, potete aiutarmi?
Ve ne sarei grata! Grazie mille!!
Mi piace 1
Michele il giardiniere Risposta dell'amministratore di: Michele il giardiniere
Gentilissima Ambra
La ringraziamo per averci contattato.
Ci dispiace per la perdita di suo marito e per il dispiacere subito, le sarà sicuramente di conforto leggere quello che la bibbia dice nel libro di Giobbe al capitolo 14 nei versetti 7, 14 e 15 e nel vangelo di San Giovanni al capitolo 5 al versetto 28. Comprendiamo quindi il legame ed il valore affettivo che attribuisce alla sua fontana in giardino.
Perciò riferendoci alla sua domanda le rispondiamo che può innanzitutto usare all’interno della vasca delle belle piante acquatiche. Prima di procedere al riempimento del bacino sarebbe opportuno creare uno strato di terra e torba di circa 10 cm da ricoprire con della finissima ghiaia. Questo sarà un perfetto substrato per le piante acquatiche, come le bellissime Ninfee che fioriscono da maggio ad ottobre e che da sempre rappresentano la più gettonata scelta per i giardini d’acqua, oppure può optare per dei lotus o per la pontederia o dei cyperus alternifolius, ma anche i coloratissimi iris versicolor andrebbero bene.

Intorno al laghetto si possono mettere a dimora le più belle piante da fiore o piccoli arbusti che amano l’umidità, cercando di creare un ambiente selvaggio per le forme, ma allo stesso tempo elegante con i contrasti di colori. Ultimata l’opera e trascorsi alcuni giorni si assisterà ad un progressivo intorbidamento dell’acqua. Non c’è motivo di allarmarsi, perché è tutto normale. A questo punto potrà inserire delle piante ossigenanti, come il lagarosiphon maiore, pronte a ripristinare l’equilibrio biologico. Queste ultime non solo ossigeneranno l’acqua rendendola più limpida, ma impediranno anche il proliferare incontrollato di alghe infestanti.

Se non sa dove trovare le piante sopraindicate può optare per un acquisto online su Amazon andando nella sezione della barra del menù in alto di questo sito dedicata agli "ACQUISTI DI MATERIALI PER GIARDINAGGIO", nello specifico cliccando poi una volta aperta la pagina, sulla voce "PIANTE ACQUATICHE", o "PIANTE DA ESTERNO"oppure inserendo nel motore di ricerca di Amazon il nome del prodotto indicato.
Se non possiede un account Amazon può andare nella sezione del sottomenù sopra indicato, alla voce "COME CREARE UN ACCOUNT AMAZON" dove le verrà spiegato passo passo come e cosa fare per acquistare su questa piattaforma online.

Le auguriamo buona giornata!
... Toggle this metabox.
affiliato Amazon #