FAI QUI LE TUE DOMANDE – FORUM DI GIARDINAGGIO

 FAI QUI LE TUE DOMANDE

Se hai delle domande su come curare una pianta, come intervenire o semplicemente esprimere una tua opinione, clicca sul pulsante “SCRIVI UN NUOVO MESSAGGIO” ed esponi il tuo quesito nella relativa casella dei messaggi che comparirà sotto di seguito. Abbi cura di compilare i campi obbligatori relativi ai tuoi dati prima di cliccare sul pulsante “INVIA, questo servirà ad aiutarti in seguito a trovare la tua risposta, insieme al tuo nome e alla data di invio della richiesta.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

I dati personali immessi saranno trattati in conformità alle vigenti norme sulla privacy. (leggi informativa sulla privacy).

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Una volta approvato il tuo messaggio apparirà in ordine di tempo nelle caselle sottostanti.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Se inoltre ti verrà consigliato di usare un dato prodotto, un attrezzo o una pianta potrai trovare tutto quello che ti occorre nella pagina che elenca i materiali di giardinaggio che si possono acquistare su Amazon , cliccando sulla tipologia di prodotto si verrà collegati direttamente alla pagina dedicata agli acquisti.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Troverai anche la risposta al tuo quesito sul diario qui di seguito ↓

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

PER CHIEDERE QUALCOSA A MICHELE IL GIARDINIERE CLICCA SUL PULSANTE [Scrivi un nuovo messaggio]CHE TROVI QUI SOTTO.

SCRIVI QUI LA TUA DOMANDA

 
 
 
 
 
 



 
 
 
 
 
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato (leggi informativa sulla privacy selezionando la pagina apposita)
Per ragioni di sicurezza salveremo il tuo indirizzo IP.
Il tuo messaggio potrebbe essere visibile sul diario degli ospiti di questa pagina solo dopo che l'avremo controllato.
Ci riserviamo il diritto di modificare, eliminare o non pubblicare messaggi.
N.B. Selezionando la casella; accept privacy policy si accettettano i termini previsti per legge al trattamento dei dati immessi.
Sergio P. Sergio P. da Roma
Gentile sig.michele 2 anni fa a primavera ho trapiantato una cicas di 15 anni dal terreno in vaso l'ho potata di tutte le foglie e da allora non ha più fogliato lei crede che si possa fare qualcosa ci tengo molto per motivi affettivi attendo risposta la ringrazio
Mi piace 1
Michele il giardiniere Risposta dell'amministratore di: Michele il giardiniere
Gentile sig. Sergio
Ci scusiamo per il ritardo della risposta, il disagio è stato dovuto a problemi tecnici che hanno richiesto più tempo del dovuto.
Comprendo bene il legame affettivo sviluppato per la sua Cycas; tenga conto che l'espianto in piena terra è già di per se abbastanza traumatico, perché per forza di cose non si riesce a preservare l'integrità delle radici, che fungono sia da organo di riserva da cui attingere energie per la ripresa vegetativa, sia da organo atto a prelevare sostanze nutritive (rompendo le barbe radicali, ovvero le parti più sottili delle radici, sacrifica l'assorbimento delle sostanze nutritive). In più una potatura molto severa con l'eliminazione totale dell'organo fogliare compromette la normale fotosintesi forzando la pianta a riposo vegetativo che dovrà fare leva nel periodo di ripresa vegetativa sulle sole riserve rimaste nello stipite (volgarmente chiamato tronco) e nelle poche radici rimaste (tenga conto che una pianta di 15 anni avrà dovuto avere un apparato radicale molto sviluppato, che sicuramente non è riuscito d asportare insieme al pan di terra del travaso).

Può dedurre perciò che la sua Cycas è stata sottoposta a notevole stress che dovrà attutire con un rallentamento fisiologico delle normali funzioni di ripresa vegetativa comprese le emissioni fogliari con nuovi getti, non le resta che aspettare pazientemente che la sua quindicenne e robusta cycas revoluta dia i suoi risultati dopo il terzo anno dal trapianto continuando nel frattempo ad annaffiare e concimare con un concime specifico che può trovare anche su Amazon.
Quindi non demorda sig. Sergio!
Cordiali saluti e tanti auguri per la sua amata pianta!!
... Toggle this metabox.
affiliato Amazon #