FAI QUI LE TUE DOMANDE – FORUM DI GIARDINAGGIO

 FAI QUI LE TUE DOMANDE

Se hai delle domande su come curare una pianta, come intervenire o semplicemente esprimere una tua opinione, clicca sul pulsante “SCRIVI UN NUOVO MESSAGGIO” ed esponi il tuo quesito nella relativa casella dei messaggi che comparirà sotto di seguito. Abbi cura di compilare i campi obbligatori relativi ai tuoi dati prima di cliccare sul pulsante “INVIA, questo servirà ad aiutarti in seguito a trovare la tua risposta, insieme al tuo nome e alla data di invio della richiesta.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

I dati personali immessi saranno trattati in conformità alle vigenti norme sulla privacy. (leggi informativa sulla privacy).

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Una volta approvato il tuo messaggio apparirà in ordine di tempo nelle caselle sottostanti.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Se inoltre ti verrà consigliato di usare un dato prodotto, un attrezzo o una pianta potrai trovare tutto quello che ti occorre nella pagina che elenca i materiali di giardinaggio che si possono acquistare su Amazon , cliccando sulla tipologia di prodotto si verrà collegati direttamente alla pagina dedicata agli acquisti.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Troverai anche la risposta al tuo quesito sul diario qui di seguito ↓

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

PER CHIEDERE QUALCOSA A MICHELE IL GIARDINIERE CLICCA SUL PULSANTE [Scrivi un nuovo messaggio]CHE TROVI QUI SOTTO.

SCRIVI QUI LA TUA DOMANDA

 
 
 
 
 
 



 
 
 
 
 
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato (leggi informativa sulla privacy selezionando la pagina apposita)
Per ragioni di sicurezza salveremo il tuo indirizzo IP.
Il tuo messaggio potrebbe essere visibile sul diario degli ospiti di questa pagina solo dopo che l'avremo controllato.
Ci riserviamo il diritto di modificare, eliminare o non pubblicare messaggi.
N.B. Selezionando la casella; accept privacy policy si accettettano i termini previsti per legge al trattamento dei dati immessi.
Jasmine Jasmine da Malnate
Buongiorno signor Michele, ho un calamondino da alcuni anni ed ogni anno si riempie di fiori e frutti. Quest'anno improvvisamente sono caduti tutti i fiori (forse per il troppo caldo) e le foglie ogni anno diventano un po' più gialle... cosa mi consiglia? Ho inoltre un meraviglioso ficus benjamin da 23 anni. Non l'ho mai rinvasato che perché ho paura di danneggiarlo Ma adesso è evidente che sta molto stretto nel suo vaso. In quale stagione conviene rinvasarlo e con che tipo di terriccio? Mille grazie per la sua gentilezza.
Mi piace 1
Michele il giardiniere Risposta dell'amministratore di: Michele il giardiniere
Jasmine

La ringraziamo per averci contattato
Le dico subito che per il suo calamondino occorre semplicemente concimare con un concime specifico per agrumi che trova anche su Amazon, cliccando su uno dei link presenti su questo sito, , dato che principalmente si tratta di un problema di carenza alimentare, mentre per il suo ficus deve tener conto che temendo le basse temperature, deve essere tenuto in luoghi riparati nei mesi più freddi. I Ficus si rinvasano ogni due anni, in aprile, ciò premesso le consiglio al trapianto di:

1. conservare integro tutto il “pane di terra” del nucleo centrale pianta

2. eliminare solo in modo leggero parte della chioma e rifilare le radici rotte.

3. riporre la pianta estratta, immediatamente nella zona nuova prestabilita alla medesima profondità in cui si trovava e annaffiarla abbondantemente subito dopo e nelle settimane successive.

Le consigliamo inoltre di prelevare da dei germogli laterali dei getti lunghi 10-12 cm che potrà far radicare per ottenere delle nuove piante da mettere in vaso.

Distinti saluti.
... Toggle this metabox.
affiliato Amazon #