FAI QUI LE TUE DOMANDE – FORUM DI GIARDINAGGIO

 FAI QUI LE TUE DOMANDE

Se hai delle domande su come curare una pianta, come intervenire o semplicemente esprimere una tua opinione, clicca sul pulsante “SCRIVI UN NUOVO MESSAGGIO” ed esponi il tuo quesito nella relativa casella dei messaggi che comparirà sotto di seguito. Abbi cura di compilare i campi obbligatori relativi ai tuoi dati prima di cliccare sul pulsante “INVIA, questo servirà ad aiutarti in seguito a trovare la tua risposta, insieme al tuo nome e alla data di invio della richiesta.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

I dati personali immessi saranno trattati in conformità alle vigenti norme sulla privacy. (leggi informativa sulla privacy).

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Una volta approvato il tuo messaggio apparirà in ordine di tempo nelle caselle sottostanti.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Se inoltre ti verrà consigliato di usare un dato prodotto, un attrezzo o una pianta potrai trovare tutto quello che ti occorre nella pagina che elenca i materiali di giardinaggio che si possono acquistare su Amazon , cliccando sulla tipologia di prodotto si verrà collegati direttamente alla pagina dedicata agli acquisti.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Troverai anche la risposta al tuo quesito sul diario qui di seguito ↓

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

PER CHIEDERE QUALCOSA A MICHELE IL GIARDINIERE CLICCA SUL PULSANTE [Scrivi un nuovo messaggio]CHE TROVI QUI SOTTO.

SCRIVI QUI LA TUA DOMANDA

 
 
 
 
 
 



 
 
 
 
 
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato (leggi informativa sulla privacy selezionando la pagina apposita)
Per ragioni di sicurezza salveremo il tuo indirizzo IP.
Il tuo messaggio potrebbe essere visibile sul diario degli ospiti di questa pagina solo dopo che l'avremo controllato.
Ci riserviamo il diritto di modificare, eliminare o non pubblicare messaggi.
N.B. Selezionando la casella; accept privacy policy si accettettano i termini previsti per legge al trattamento dei dati immessi.
Stefania Stefania da Venezia
Buongiorno Michele volevo un informazione sulla pianta lonicera japonica che è situata in un vaso, fuori in terrazza. Mentre toglievo le foglie secche ho visto, anche muovendola un pò che sono usciti fuori tanti moscerini. Volevo chiedrele come devo fare per eliminare questi insetti?
Volevo inoltre anche dirle che un giorno, verso sera, mentre stavo annaffiando la pianta e stavo togliendo le foglie secche dal terriccio è uscita fuori una lucertola che mi hanno detto che può depositare le sue uova sul terriccio della pianta. Alcune mie amiche mi hanno consigliato di mettere un pezzo di aglio per terra o nel terreno, secondo lei ho fatto bene ? Mi faccia sapere, grazie!
Mi piace 4
Michele il giardiniere Risposta dell'amministratore di: Michele il giardiniere
Gentile Stefania, la ringraziamo per aver scelto il blog di "Michele il giardiniere" per sottoporre il suo quesito.
La Lonicera Japonica, più comunemente conosciuta con il nome di Caprifoglio del Giappone, è una pianta rampicante che appartiene alla categoria delle piante sempreverdi, se lei dice quindi di averla messa in un vaso in terrazzo, credo che l'abbia fatta arrampicare su un una grata o qualcosa di simile, creando anche un bell’effetto. Se le cose stanno così le faccio anche i miei complimenti!
Tenga conto che le lucertole si nutrono di insetti e anche delle loro uova, quindi lasciar sopravvivere la lucertola non sarebbe poi così male.
L'aglio invece va usato a scopo preventivo, ponendone uno spicchio nel terreno per tenere lontano muffe e insetti vari, ma se gli insetti hanno già colonizzato la zona non credo che possa avere più lo stesso effetto.
Le consiglio pertanto di usare un insetticida sistemico a bastoncini che deve solo avere l'accortezza di infilare nel terreno questi rilasceranno in modo lento e graduale una sostanza insetticida che sarà assorbita solo dalle radici della pianta, lasciando sopravvivere le povere lucertole. In questo modo l'insetticida circolerà all'interno della pianta e sarà diffusa su tutto l'apparato aereo, cosicché gli insetti che si schiuderanno dalle uova quando andranno a pungere e a succhiare le lamine fogliari mangeranno insieme a loro cibo preferito il prodotto insetticida che gli impedirà di tornare ad attaccare la pianta.
Ecco qui di seguito elencati alcuni nomi di prodotti che si possono trovare su Amazon ad un prezzo davvero conveniente, basta cliccare su una delle seguenti diciture qui sotto per poterli visionare e acquistare:

BASTINSECT - INSETTICIDA SISTEMICO A BASTONCINI PER PIANTE ORNAMENTALI

SANIUM PIN - INSETTICIDA SISTEMICO IN PILLOLE


Cordiali saluti!
... Toggle this metabox.
affiliato Amazon #