FAI QUI LE TUE DOMANDE – FORUM DI GIARDINAGGIO

 FAI QUI LE TUE DOMANDE

Se hai delle domande su come curare una pianta, come intervenire o semplicemente esprimere una tua opinione, clicca sul pulsante “SCRIVI UN NUOVO MESSAGGIO” ed esponi il tuo quesito nella relativa casella dei messaggi che comparirà sotto di seguito. Abbi cura di compilare i campi obbligatori relativi ai tuoi dati prima di cliccare sul pulsante “INVIA, questo servirà ad aiutarti in seguito a trovare la tua risposta, insieme al tuo nome e alla data di invio della richiesta.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

I dati personali immessi saranno trattati in conformità alle vigenti norme sulla privacy. (leggi informativa sulla privacy).

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Una volta approvato il tuo messaggio apparirà in ordine di tempo nelle caselle sottostanti.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Se inoltre ti verrà consigliato di usare un dato prodotto, un attrezzo o una pianta potrai trovare tutto quello che ti occorre nella pagina che elenca i materiali di giardinaggio che si possono acquistare su Amazon , cliccando sulla tipologia di prodotto si verrà collegati direttamente alla pagina dedicata agli acquisti.

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

Troverai anche la risposta al tuo quesito sul diario qui di seguito ↓

Annuncio pubblicitario - clicca sull'immagine qui sotto per saperne di più

PER CHIEDERE QUALCOSA A MICHELE IL GIARDINIERE CLICCA SUL PULSANTE [Scrivi un nuovo messaggio]CHE TROVI QUI SOTTO.

SCRIVI QUI LA TUA DOMANDA

 
 
 
 
 
 



 
 
 
 
 
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato (leggi informativa sulla privacy selezionando la pagina apposita)
Per ragioni di sicurezza salveremo il tuo indirizzo IP.
Il tuo messaggio potrebbe essere visibile sul diario degli ospiti di questa pagina solo dopo che l'avremo controllato.
Ci riserviamo il diritto di modificare, eliminare o non pubblicare messaggi.
N.B. Selezionando la casella; accept privacy policy si accettettano i termini previsti per legge al trattamento dei dati immessi.
Nicola Manzo Nicola Manzo da Napoli
Buonasera.
Ho una pianta di cycas interrata che devo togliere e mettere in vaso in quanto lo spazio deve essere adibito ad uso diverso.
Posso farlo in questo periodo che la pianta sta emettendo nuove foglie oppure la pianta ne risentirà e può seccare? Grazie!
Mi piace 4
Michele il giardiniere Risposta dell'amministratore di: Michele il giardiniere
Buona sera signor Nicola
La ringraziamo per averci contattato
Iniziamo subito col dire che il travaso da una posizione all'altra dovrebbe essere il meno traumatico possibile, perciò se fosse possibile farlo in autunno o meglio ancora a fine inverno, quando la pianta si trova in parziale riposo vegetativo, sarebbe meglio perché la pianta così avrebbe tutto il tempo di adattarsi alle nuove condizioni prima di ricominciare a vegetare durante la ripresa primaverile.
Se è proprio strettamente necessario farlo adesso o in estate può farlo a condizione che lo spostamento sia il meno traumatico possibile per la pianta, cioè il luogo che ha scelto per posizionarla dovrebbe differire di poco rispetto a dove si trova adesso; se ad esempio mette in pieno sole una pianta abituata alla mezza ombra si comprende che si troverà a soffrire in modo vistoso.
Inoltre faccia in modo di mantenere ben compatto e maltrattare il meno possibile il pane di terra che contiene le radici che in questo periodo potrebbero risultare essere particolarmente delicate e perciò potrebbero rompersi più facilmente.
Cerchi anche di tutelare le foglie prima di spostarla raggruppandole con dei legacci in gomma.
Dopo averla travasata non faccia mancare le irrigazioni, specialmente in estate. Inoltre dato che la cycas è una pianta a crescita lenta per il prossimo travaso le consigliamo di lasciar passare almeno 2 - 3 anni.
... Toggle this metabox.
affiliato Amazon #