CONOSCERE IL SIGNIFICATO DEI FIORI PER NON SBAGLIARE IL MESSAGGIO DEL DONO FLOREALE

Si può ben dire che donare o ricevere fiori è un gesto semplice ma ricco di significati che vengono trasmessi attraverso la loro bellezza, ogni fiore può infatti avere un proprio significato unico e profondo, fatto non solo di colori, profumi e forme, ma di sensazioni che possono arricchirne il valore simbolico di un momento importante della propria vita, trasformando quel dono speciale in un intrinseco messaggio d’amore, d’affetto, di amicizia o di ringraziamento.

In genere i doni floreali vengono largamente preferiti rispetto ai cioccolatini o ai gioielli, ma non tutti sanno che i fiori hanno un loro linguaggio ben definito nel galateo dei doni floreali, perciò ecco qui di seguito alcune indicazioni che possono salvare da brutte figure.

In genere un fiore rosso intenso significa passione ardente mentre quello bianco indica amore puro e spirituale, mentre un rosso corallo è indice di desiderio. Diversamente il color pesco rivela un amore segreto, l’arancio esprime fascino, il rosa l’amicizia, l’affetto e la gratitudine.

Una Rosa muschiata significa bellezza capricciosa mentre bisogna fare attenzione alla rosa gialla perché oltre a simboleggiare un amore disperato e geloso può anche comunicare tradimento o amore in declino.

Per chi non vuole usare le solite rose c’è il ranuncolo che simboleggia bellezza malinconica oppure la calendula che rappresenta le sofferenze di un amore non corrisposto.

Bisogna fare particolare attenzione ai garofani che assumono significati diversi a seconda del loro colore: bianco significa fedeltà, giallo indica eleganza, rosa è simbolo di amore reciproco e rosso indica l’amore vivo e intenso.

Anche per i tulipani è la stessa cosa, infatti il rosso esprime una dichiarazione d’amore, lo screziato è un complimento per gli occhi della persona amata e il giallo simboleggia l’amore disperato.

L‘alstroemeria o più comunemente conosciuto come giglio del Perù, che sboccia in mazzetti portati su lunghi fusti carnosi che siano giallo oro o rosso acceso e variegati e puntinati con pigmenti scuri, per le antiche popolazioni Incas simboleggiavano la sconfitta del male con il bene e veniva perciò scelto per le feste cerimoniali, simboleggia il sentimento dell’amicizia in tutti i suoi aspetti e serve ad esprimere gratitudine, ammirazione e devozione

Il grande e maestoso amarillide o amaryllis la cui forma ricorda una tromba con grandi petali e molti stami, di un rosso corallo è ideale per esprimere un timido amore o un elegante corteggiamento, ma se il suo colore è di un rosso intenso simboleggia un amore intenso e sofferto soprattutto se si tratta di un amore a distanza.

Le orchidee indipendentemente dal loro colore significano totale dedizione in amore mentre le margherite indicano un amore puro e innocente.

Per chi non vuole recarsi dal fiorista ma preferisce raccogliere fiori di campo è utile sapere che il papavero è simbolo di tranquillità e serenità ed è un regalo perfetto per chi vuole rassicurare il proprio partner per comunicargli che tutto procede per il meglio.

La fresia, fiore tanto misterioso quanto bello, spesso presente come decorazione in molte composizioni e in diverse varietà cromatiche simboleggia mistero e fascino ed è ideale per fare un regalo misterioso o per un invito a un originale appuntamento al buio.

ll lillà è un fiore dal profumo leggero e dalla forma elegante, legato a tutta la sfera dei sentimenti amorosi di cui si possono cogliere differenti sfumature in base al colore donato. Si può ben dire che questo fiore simboleggia un nuovo amore o una nuova emozione che cresce e che non si può esprimere a parole, è quindi un fiore ideale da regalare a una persona che si vuole conquistare, ad un nuovo amore. Se la persona amata ci fa volare fra le nuvole il lillà giallo rappresenta alla perfezione questo stato d’animo, mentre il bianco e simbolo di innocenza purezza e verginità, il rosa rappresenta l’emozione dell’incontro fra due innamorati, il color tigre invece indica l’orgoglio e l’irrigidimento di chi non vuole cedere ad approcci galanti o alle avances altrui. Bisogna fare particolare attenzione a donare un lilla viola ad una persona dell’altro sesso poiché questo colore indica la rottura di un fidanzamento e l’amore che svanisce.

Il fragile, effimero e temporaneo Anemone significa speranza e attesa, il comunissimo bocca di leone è considerato da sempre un fiore che simboleggia indifferenza e disinteresse, infatti nel medioevo le ragazze inserivano volutamente questi fiori tra i capelli per indicare ai loro corteggiatori che non erano desiderati.

L’aquilegia che prende il nome dal latino “aquilegus” che significa raccogliere acqua, a causa della sua forma concava propensa a raccogliere acqua all’interno del fiore è ideale per esprimere il proprio sentimento di amore non evidente, nascosto agli occhi di altri.

L‘erica un fiore autunno-invernale ottimo per realizzare composizioni per centritavola, ghirlande e decorazioni ideale da regalare bianca quando si partecipa ad un evento poiché significa protezione, ammirazione, speranza che i sogni e i desideri si avverino, mentre il colore lilla o rosa assume invece il significato di solitudine.

Il fiordaliso dai petali leggeri e delicati è un fiore che ispira sensibilità e freschezza. La tradizione vuole che gli innamorati lo regalino all’amata nella speranza di ottenere tali felicità e amore ed è ideale quindi per esprimere l’affetto di un’amicizia sincera e per dichiarare il proprio amore.

La famigerata gerbera che i poco esperti spesso confondono con la margherita per la grande somiglianza dei petali è un fiore molto amato per la vasta gamma di colori e al tempo stesso per la sua semplicità e bellezza, può assumere diversi significati a seconda del colore dei fiori (rosa indica la giovinezza, rosso l’amore, il giallo la gloria e l’arancio l’allegria), anche se la sua forma trasmette sempre sentimenti vivaci e passionali ed è un fiore che si può regalare tutti i giorni dell’anno per ricordare alla persona amata la gioia di stare insieme.

Il giacinto, famoso per la sua essenza con la quale si ricava un profumo delizioso e ricercato è ideale da regalare per un anniversario o un altro avvenimento che commemora o ricorda una data importante. Citato da alcuni antichi poeti come Virgilio, Plinio e Teocrito assume un significato leggero di gioco e divertimento.

L’azalea caratterizzata da una forma vistosa e sgargiante accompagnata da un profumo gradevole e un colore brillante è simbolo di gioia, speranza ed è ideale per essere regalata a chi deve affrontare una prova importante.

Il grande, bianco e maestoso fiore della calla è ideale per esprimere stima e ammirazione, amicizia sincera e sentita, anche se il galateo suggerisce di riservare le calle bianche alle spose non è sbagliato farne omaggio anche nel caso di battesimi o altre cerimonie legate alla purificazione.

Le dalie, fiori dalle mille varietà e colori vistosi, sono particolarmente indicate per simboleggiare gratitudine e sono ideali per esprimere un sentito grazie in modo gentile e raffinato.

La mimosa dai suoi inconfondibili e profumati grappoli giallo sole è tradizionalmente un emblema di femminilità e forza, proprio perché questo fiore come una donna delicata e fragile dimostra grandissima resistenza e assoluta vitalità, ed è ideale per omaggiare una donna con un gradito pensiero a lei dedicato.

La gardenia è simbolo di gioia, purezza e sincerità (clicca qui per saperne di più), mentre il fiore di Lillà di colore viola indica rottura del fidanzamento, invece il bianco è simbolo d’innocenza, purezza e verginità ed il giallo indica innamoramento o una cotta. 

Occorre sapere comunque che i fiori una volta recisi dalla pianta madre vanno incontro a tutta una serie di alterazioni fisiologiche, biochimiche e molecolari, che fanno in modo che i fiori ricevuti in dono durino poco anche se vengono riposti in portafiori pieni d’acqua, ci si chiede quindi come poterli far durare più a lungo possibile? Niente paura! Michele il giardiniere è qui per aiutarti, clicca qui dove leggi per saperne di più.

Riassumendo perciò tutto quello che è stato sopra scritto ecco qui di seguito un piccolo vademecum riassuntivo dei fiori più conosciuti con il loro significato che ci aiuterà a regalare il fiore giusto per l’occasione giusta e fare nel contempo bella figura!

TIPO DI FIORECOLORESIGNIFICATO
agrifoglio\precauzione – difesa – eternità
alloro\gloria – trionfo – vittoria
alstroemeriatuttiamicizia – gratitudine – ammirazione
amarilliderosso corallotimido amore – elegante corteggiamento
amaryllisrosso intensoamore intenso e sofferto
anemone\speranza e attesa – abbandono
aquilegia\amore nascosto
azalearosagioia – speranza – prove importanti
bocca di leone\capriccio – indifferenza – rifiuto
bucanevebiancopurificazione – speranza – trasloco – cambiamento
calendula\dedizione – amore non corrisposto
callabiancostima – ammirazione – amicizia sincera
crisantemotuttionoranze funebri – augurio sincero
daliatuttigratitudine – gentilezza – raffinatezza
eliconiaaranciobellezza – creatività – amore a cuore aperto
ericabiancoprotezione – ammirazione – speranza
ericarosa- lillasolitudine
fiordaliso\dichiarazione d’amore – amicizia sincera
fresia\mistero – fascino – invito misterioso
gardeniabiancagioia – purezza – sincerità
garofanobiancofedeltà – sincerità – gloria
garofanogialloeleganza
garofanorosaamore reciproco
garofanorossoamore vivo e intenso
gelsominobiancoamabilità –
gelsominogialloeleganza
gelsominorossodesiderio – speranza
gerberaarancioallegria
gerberagiallogloria
gerberarosagiovinezza
gerberarossoamore – vittoria
giacinto\gioco – divertimento – ricorrenza
gigliobiancopurezza – matrimonio
giglioscreziatonobiltà d’animo
girasolegialloallegria – gioia- luminosità
glicinepastellotenero affetto – amicizia duratura
ibisco\bellezza fugace e affascinante – colpo di fulmine
iris\buona notizia – novità da comunicare
lavanda\diffidenza – monito – stato di allerta
lillàbianconascite – innocenza infantile
lillàgialloinnamoramento – estasi
lillàrosaemozione – infatuazione
lillàtigreorgoglio – irrigidimento – repressione
lillàviolarottura fidanzamento – amore svanito
lisianthusbiancoeleganza – grazia –
loto\ammirazione – bellezza – eloquenza
malva\pacatezza – calma – tranquillità
margherita\amore puro
mimosagiallafemminilità – forza- vitalità
mughetto\felicità ritrovata – guarigione – riconciliazione
narciso\vanità – eccessiva autostima – bellezza irresistibile
orchidea\dedizione in amore
ortensiabiancanascita di amore sincero
ortensiabluamore profondo
ortensiarosagodimento – gioie d’amore
papaverorossotranquillità – serenità
peoniatuttitimidezza – vergogna
ranuncolo\amore non corrisposto – sofferenza
rosarossapassione ardente
rosabiancaamore puro e spirituale
rosacorallodesiderio
rosamuschiatabellezza capricciosa
rosapescoamore segreto
rosaaranciofascino
rosarosaamicizia – affetto – gratitudine
rosagiallagelosia – tradimento
sancarlino\vitalità – giorno importante
strelitzia (fiore del paradiso)\eleganza – nobiltà – maestà – rafinatezza
tulipanorossodichiarazione d’amore
tulipanoscreziatocomplimenti per gli occhi
tulipanogialloamore disperato
viola\umiltà – modestia – rendimento di grazie
zinniatuttinostalgia – grandezza spirituale

SE TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, VUOI AGGIUNGERE QUALCOSA, ESPRIMERE IL TUO PARERE O SE HAI DEI SUGGERIMENTI, SENTITI LIBERO DI ESPRIMERE IL TUO PARERE NELLA SEZIONE COMMENTI QUI SOTTO.
IL TUO COMMENTO SARÀ BEN ACCETTO, APPREZZATO E SARÀ RESO VISIBILE NON APPENA IL NOSTRO STAFF AVRÀ CONTROLLATO E VERIFICATO CHE RISPETTI LE NORME E I PRINCIPI VIGENTI NEL NOSTRO PAESE.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.