PIANTIAMO L’ AGLIO


 

AGLIO: DIVINO AROMA

L’utilizzo alimentare di questa liliacea risale agli inizi della storia dell’uomo, che ne ha sempre fatto largo consumo anche per le sue proprietà medicamentose terapeutiche (è tra le altre cose antisettico, ipotensivo e vermifugo). Considerato perciò un dio dagli antichi egizi, viene da sempre coltivato per poter Continua la lettura di “PIANTIAMO L’ AGLIO”

POTIAMO L’OLIVO


 

POCO QUANDO È GIOVANE, ANCORA MENO SE ADULTO
La potatura dell’ulivo è relativamente semplice e poco impegnativa se confrontata a quella di altre piante da frutto. Tuttavia è possibile commettere errori, soprattutto se non si conoscono gli obiettivi dei tagli e le modalità di intervento.
Per semplificare la spiegazione distingueremo Continua la lettura di “POTIAMO L’OLIVO”

POTATURE DI FEBBRAIO

 

Non è ancora finito l’inverno e non sono quindi scongiurati i pericoli delle gelate, ma non è neanche vicina la primavera, quali sono dunque le potature che si possono effettuare in questo periodo?

COSA POTARE A FEBBRAIO:

VITE E ROSAI RAMPICANTI
LAMPONE: potatura delle vecchie Continua la lettura di “POTATURE DI FEBBRAIO”

AL POSTO DEI SOLITI CICLAMINI O VIOLE DEL PENSIERO PERCHÉ NON USARE L’ ELLEBORO?

La conosciamo?

L’Elleboro, nota anche con il nome di rosa di Natale, è una pianta perenne, i suoi fiori sono fra i pochi a sbocciare durante l’inverno, quando il pallido sole di dicembre, gennaio e febbraio scalda timidamente la terra nelle giornate più serene.

I colori tipici variano dal bianco al porpora come si può osservare dalle immagini in alto.

Non dovremmo diventare pazzi per curarla perché è una pianta adatta anche a coloro che non hanno il pollice verde, quindi se Continua la lettura di “AL POSTO DEI SOLITI CICLAMINI O VIOLE DEL PENSIERO PERCHÉ NON USARE L’ ELLEBORO?”

SE HAI UN GIARDINO O UN TERRAZZO ARREDATO CON PIANTE NE HAI ASSOLUTAMENTE BISOGNO!

BIOTRITURATORE: Sempre più utile in un giardino piccolo o grande che sia, permette di ridurre i rami a dimensioni tali da poter essere usati nella compostiera.

Di cosa stiamo parlando? Del Biotrituratore!

L’idea di disporre di un biotrituratore può sembrare eccessiva a molti ma non è così, cerchiamo di capire perché:

Questa macchina infatti offre il vantaggio di Continua la lettura di “SE HAI UN GIARDINO O UN TERRAZZO ARREDATO CON PIANTE NE HAI ASSOLUTAMENTE BISOGNO!”

NEVE: UN DONO DI DIO PER LE NOSTRE PIANTE


La neve è un tipo di precipitazione atmosferica che arriva al suolo sotto forma di acqua ghiacciata cristallina ed è costituita da migliaia di piccolissimi cristalli di ghiaccio ognuno con una forma geometrica diversa l’una dall’altra. Aggregandosi tra loro in maniera casuale questi cristalli formano ciò che noi comunemente chiamiamo fiocchi.

Le formazioni nevose avvengono nell’alta atmosfera quando Continua la lettura di “NEVE: UN DONO DI DIO PER LE NOSTRE PIANTE”

LO SAPEVATE ?

LA BANANA  È UN ANTIDEPRESSIVO NATURALE ED ANCHE UN OTTIMO ENERGETICO!

La banana infatti contiene una sostanza chimica naturale che rende le persone allegre.
E’ la stessa sostanza contenuta nel Prozac, un farmaco antidepressivo.



La banana oltre ad essere un frutto energetico e nutritivo è ricca di Continua la lettura di “LO SAPEVATE ?”

INTERVENTI DI GENNAIO



 GENNAIO:

👨‍🌾 COSA SI PUÒ FARE SUL TERRAZZO O IN GIARDINO ? 

Per il giardino il mese di gennaio è in qualche modo un mese di transizione;



l’inclemenza del tempo, il terreno bagnato, il freddo, e qualche nevicata fanno tendere a rimandare gli interventi, a tempi migliori.
Tuttavia anche se Continua la lettura di “INTERVENTI DI GENNAIO”